caos calmo

CAOS CALMO

Autore: Sandro Veronesi – Casa editrice: La nave di Teseo

Di cosa parla il libro:

“Mi chiamo Pietro Paladini, ho quarantatré anni e sono vedovo”. Si presenta così il protagonista di CAOS CALMO. Un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l’imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l’epoca del risveglio. Osservando il mondo dal punto in cui s’è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che, ciascuno sotto il peso del proprio fardello, accorrono a lui e puntualmente soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li guida, li ispira. La scrittura avvolgente di Veronesi, la sua danza ininterrotta tra intelletto e parola è la corda con cui Pietro trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, piano piano, senza alternative, determinando le condizioni per un finale inaudito, eppure del tutto naturale, in cui si approda alla più semplice delle verità: l’accettazione della natura umana nella sua banale, eroica confusione di forza e debolezza.

Recensione del suggeritore:

CAOS CALMO è probabilmente il romanzo migliore di Sandro Veronesi, capace di confrontarsi con domande fondamentali per l’essere umano. Mi ha particolarmente colpito il modo in cui l’autore ha saputo gestire la pluralità delle voci dei personaggi. I Radiohead sono la colonna sonora più appropriata per questa storia di turbamento e ripiegamento interiore.

Nanook

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Ormai è il mondo, stellina, a non essere normale. Polimeri, ormoni, telefonini, benzodiazepine, debiti, carrelli del supermercato, ordinazioni al ristorante, negozi di occhiali, A è innamorato di B ma B non è innamorato di A, i soldi finiscono sempre rubati, ogni morte ha un colpevole. Ecco cos’è il mondo. Non è più normale”.

Informazioni sull’autore del libro CAOS CALMO:

Sandro Veronesi (Firenze, 1959) è laureato in architettura. Ha vinto il premio Strega nel 2006 con il romanzo CAOS CALMO – tradotto in venti paesi e vincitore anche dei premi Fémina e Méditerranée – e nel 2020 con Il colibrì. Ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie.

Dove trovare online il libro CAOS CALMO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *