come io vedo il mondo

COME IO VEDO IL MONDO

Autore: Albert Einstein – Casa editrice: Stargatebook

Di cosa parla il libro COME IO VEDO IL MONDO:

Lo scopo del libro COME IO VEDO IL MONDO è quello di dare, attraverso una selezione diligente degli scritti di Einstein, una rappresentazione concisa, ma chiara e unitaria, delle sue dottrine scientifiche e delle sue concezioni filosofiche. I suoi scritti non sono molti: brevi memorie, qualche saggio abbastanza succinto, conferenze e interviste, è tutto ciò a cui si può attingere per formarsi un’immagine concreta della sua filosofia e del suo atteggiamento verso la vita. Per consentire al lettore non specializzato di comprendere l’essenza e il valore delle teorie della relatività abbiamo riportato nel loro testo originale alcuni scritti e discorsi di Einstein destinati a un pubblico di non matematici e che espongono brevemente la genesi e il carattere di quelle teorie. Scritti in un linguaggio conciso e limpido, senza riferimenti, salvo rare eccezioni, a simboli e formule dell’alta matematica, essi daranno ad ogni lettore di media preparazione una visione chiara delle teorie di Einstein e della logica evoluzione del pensiero che le ha concepite e condotte. Nel libro non ci sono riferimenti ai luoghi in cui i brani erano stati originariamente pubblicati. Il curatore dell’edizione originale specificò che il libro non costituiva “una raccolta completa degli articoli, degli interventi e delle dichiarazioni di Albert Einstein” ma si trattava di “una scelta fatta con uno scopo preciso: illustrare la figura di un uomo”.

Recensione del suggeritore:

COME IO VEDO IL MONDO è una raccolta di brevi scritti di Albert Einstein sul mondo e sulla scienza. Venne pubblicata nel 1934 ma ritengo che i pensieri del grande scienziato possano essere ancora oggi spunto per importanti riflessioni.

Nelide

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Il mio appassionato senso della giustizia sociale e della responsabilità sociale ha sempre contrastato curiosamente con la mia pronunciata libertà dalle necessità di un contatto diretto con altri esseri umani e comunità umane. Vado per la mia strada e non ho mai fatto parte con tutto il cuore del mio paese, della mia città, dei miei amici e neppure della mia famiglia più prossima; rispetto a tutti questi legami non ho mai perso un ostinato senso del distacco, del bisogno di solitudine – un sentimento che aumenta con il passare degli anni”.

Dove trovare online il libro COME IO VEDO IL MONDO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *