ECONOMIA È POLITICA

L’ECONOMIA È POLITICA

TUTTO QUELLO CHE NON VEDIAMO DELL’ECONOMIA E CHE NESSUNO RACCONTA.

Autore: Clara E. Mattei – Casa editrice: Fuoriscena

Di cosa parla il libro:

L’ECONOMIA È POLITICA ribalta il racconto consueto dell’economia da cui siamo intossicati e rivela, ripercorrendo una lunga storia che dal fascismo arriva fino ai giorni nostri, quanta e che politica si nasconde dietro le scelte economiche. Clara Mattei è una giovane economista italiana che da anni vive e lavora a New York, dove insegna alla prestigiosa New School for Social Research. Nel 2022 ha scritto un libro in lingua inglese (The Capital Order), inserito dal Financial Times tra le dieci pubblicazioni più influenti dell’anno a tema economico. La sua lettura recupera e rilancia con forza la lezione dei grandi classici, da Smith a Ricardo a Marx, attaccando in modo dirompente quella naturalizzazione dell’economia che ci porta a considerare quest’ultima come una scienza esatta, rigorosa, pura, definita da modelli matematici rispetto ai quali non possiamo fare nulla, solo adattarci. Non per niente ci hanno insegnato che il nostro sistema economico rappresenta il migliore dei mondi possibili, il modo più eccezionale di produrre ricchezza e benessere. I tempi sono ormai maturi per smascherare le falsità insite in questa visione. Questo libro, accompagnato dai commenti di tre importanti economisti internazionali – Thomas Piketty, Branko Milanović e Adam Tooze – introduce una nuova prospettiva emancipatrice, capace di rivelare la trama nascosta dietro le questioni economiche centrali nella discussione pubblica: dall’austerità all’inflazione, dalla disoccupazione alla crescita, dalla concorrenza al debito al rapporto tra Stato e mercato, e moltissimo altro. È illuminante leggere, con la precisione e l’incisività di cui l’autrice è capace, come il potere politico abbia costruito nel tempo un sistema profondamente antidemocratico, destinato scientemente ad arricchire pochi privilegiati, impoverendo per converso la maggioranza della popolazione e rendendo i cittadini sempre più sudditi. La conoscenza è il primo passo per immaginare un mondo diverso, e per muoversi affinché esso diventi possibile.

Recensione del suggeritore:

Con il suo libro L’ECONOMIA È POLITICA, Clara Mattei ci dimostra che l’economia, così come siamo abituati a conoscerla, è in realtà un sistema autoritario globale che arricchisce i pochi a danno dei molti.

Clipper-910

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Parte del mondo in cui i tecnocrati ci mantengono assunsi il comando del Santa Fe, l’equipaggio era all’ultimo gradino della flotta, da un punto di vista tecnico, operativo ed emotivo. Nel giro di un anno, la situazione era completamente ribaltata. Eravamo passati dall’ultimo al primo posto nella maggior parte degli indici di rendimento”.

Informazioni sull’autore del libro L’ECONOMIA È POLITICA:

Clara E. Mattei (1988) insegna Economia alla New School for Social Research di New York. Allieva del prestigioso Collegio Ghislieri, ha una laurea in Filosofia a Pavia, un master a Cambridge e un dottorato congiunto fra l’Università Sant’Anna di Pisa e l’Università di Strasburgo. Tra il 2018 e il 2019 è stata membro della School of Social Sciences all’Institute of Advanced Studies di Princeton.

Dove trovare online il libro L’ECONOMIA È POLITICA:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *