l'eleganza del riccio

L’ELEGANZA DEL RICCIO

Autore: Muriel Barbery – Casa editrice: edizioni e/o

Di cosa parla il libro:

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all’idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all’insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l’arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c’è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l’esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l’uno dell’impostura dell’altro si incontreranno grazie all’arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

Recensione del suggeritore:

Trovo che L’ELEGANZA DEL RICCIO sia un romanzo bellissimo. In alcuni punti è di difficile lettura per argomentazioni fin troppo filosofiche, ma permette di riflettere sulle condizioni sociali e sull’interiorità dell’anima, su come i pregiudizi possano essere così distanti dalla realtà e come punti di vista di persone diverse possano alla fine convergere. Notevole la raffinatezza d’animo espressa soprattutto nel personaggio di Kakuro Ozu. Il finale inaspettato sorprende ancor più il lettore. Non è una lettura che può essere presa alla leggera. Le ultime pagine de L’ELEGANZA DEL RICCIO sono pura poesia.

Nanook

Informazioni sull’autore del libro L’ELEGANZA DEL RICCIO:

Muriel Barbery (1969) è una scrittrice francese. Allieva dell’École Normale Supérieure è stata docente di filosofia presso un Institut Universitaire de Formation des Maîtres. Il suo secondo romanzo L’ELEGANZA DEL RICCIO è stato una delle sorprese editoriali del 2007 in Francia: ha infatti avuto ben 50 ristampe ed ha venduto oltre 2 milioni di copie, occupando il primo posto nella classifica delle vendite per trenta settimane. L’edizione italiana, forte di oltre 1.700.000 copie vendute grazie al passaparola dei lettori, ha raggiunto, nel febbraio 2008, il primo posto nella classifica generale dei libri.

Dove trovare online il libro L’ELEGANZA DEL RICCIO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *