fiore di roccia

FIORE DI ROCCIA

Autore: Ilaria Tuti – Casa editrice: Longanesi

Di cosa parla il libro:

Con FIORE DI ROCCIA Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per molto tempo. Questo romanzo le restituisce per ciò che erano e sono: indimenticabili.

Recensione del suggeritore:

Quando si parla di Grande Guerra ci vengono in mente gli Alpini, gli Eroici Fanti, Ufficiali e Generali. Mai avrei pensato che un ruolo fondamentale lo hanno avuto le donne ed in particolare quelle carniche.
FIORE DI ROCCIA dà una visione “diversa” della donna dei primi del Novecento. Sono rimasta colpita dalla forza e dalla resilienza di queste nostre ave.

Marbel25

Altre recensioni sul libro FIORE DI ROCCIA:

“È brava Ilaria Tuti a non scivolare nella china del sentimentalismo. È interessante la minuziosa attenzione che dedica al linguaggio, alle sue architetture e alla sua musicalità”.

Dacia Maraini

“Ilaria Tuti costruisce un romanzo teso in cui nessuna parola è superflua, nessuna descrizione ‘decorativa’: le piaghe sulle spalle martoriate delle ragazze, gli occhi ‘bui’ dei soldati, un pasto misero consumato in silenzio, le lacrime trattenute e le poche risate sono le (bellissime) tessere di un mosaico epico e scarno insieme”.

Corriere della Sera

“Una scrittura fortemente evocativa”.

The Guardian

Informazioni sull’autore:

Ilaria Tuti ha esordito nella narrativa con Fiori sopra l’inferno. Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo. Con FIORE DI ROCCIA (2020) e attraverso la voce di Agata Primus, Ilaria Tuti celebra un vero e proprio atto d’amore per le sue montagne, dando vita a una storia profonda e autentica. Nel 2021, con Luce della notte e Figlia della cenere, torna alle storie di Teresa Battaglia. Del 2021 è anche la nomina di Ninfa dormiente agli Edgar Awards e il Premio letterario Rapallo per la donna scrittrice per FIORE DI ROCCIA. È inoltre autrice del romanzo Come vento cucito alla terra (2022), ispirato alla vera storia delle prime donne chirurgo durante la Prima guerra mondiale. I suoi romanzi sono pubblicati in 27 Paesi. Da Fiori sopra l’inferno è stata tratta l’omonima serie tv con Elena Sofia Ricci, in onda su Rai 1.

Dove trovare online il libro FIORE DI ROCCIA:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *