firmino

FIRMINO

Autore: Sam Savage – Casa editrice: Einaudi

Di cosa parla il libro:

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l’unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l’attuazione del nuovo piano edilizio.

Recensione del suggeritore:

Firmino è una bella favola, malinconica ma al contempo divertente ed appassionante. Una piacevole metafora per un invito, mai tardivo, alla lettura.

Robbia58

Altre recensioni sul libro FIRMINO:

“Un libro intenso e malinconico, amato da molti e criticato da altri (anche per accuse di plagio), è sicuramente un romanzo ben scritto e di facile lettura (180 pagine) che non risulta mai pesante anche in tratti in cui le citazioni la fanno da padrona. Firmino è il lettore per antonomasia: rappresenta, con le sue fantasie e il suo carattere, buona parte delle persone che fanno, e hanno fatto della lettura un motivo di vita. Nasce, si nutre e si smarrisce nei libri che lo portano, dopo ogni lettura, alla coscienza di sé, dei suoi limiti e delle proprie imperfezioni”.

Daniele Martinelli

“Gradevolissimo anche nello stile, Firmino non stanca, non avvilisce, cerca di appassionare e far divertire, attraverso avventure e aneddoti in cui la banalità viene controllata e annullata. Si può dire, senza alcun dubbio, qualunque conclusione abbia il libro, che in una cosa questo piccolo ratto è riuscito: raccontare la propria vita proprio come un bel romanzo da mangiare per non deperire, giorno dopo giorno, nella normalità”.

Flavia Catena (CriticaLetteraria)

Informazioni sull’autore:

Sam Savage (1940 – 2019) è stato un ex professore di filosofia, meccanico di biciclette, carpentiere e pescatore. Nel 2006 ha esordito con Firmino, il libro della sua vita, acclamato dalla critica internazionale. Lo straordinario successo di Firmino scaturisce dall’aver dato voce, in una splendida favola, a coloro i quali, nonostante i deliranti “piani edilizi” della società moderna, continuano a scorgere e a sognare le antiche bellezze. La storia di Firmino commuove, con una delicatezza e una profondità lontana dalle interpretazioni disneyane di topi e ratti vari. La triste e realistica descrizione del presente e le ponderazioni del piccolo e saggio topo non hanno nulla di comico o di giocoso, ma si pongono al pari delle riflessioni filosofiche di tanti pensatori del Novecento. Savage, data la sua estrazione filosofica, ha però una dote che arricchisce il valore del racconto: pur facendo parlare un topo, un reietto, non banalizza né punta sul patetismo, ma offre un disincantato quadro della società postmoderna, in cui i divoratori di libri sono sempre meno.

Dove trovare online il libro FIRMINO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *