frank zappa

Frank Zappa

La vita e la musica di un uomo “Absolutely Free”.

Autore: Barry Miles – Casa editrice: Feltrinelli

Di cosa parla il libro:

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politico, ma soprattutto come un grande artista. Di origini siciliane, cresce ascoltando diversi generi musicali, dal rhythm & blues alla musica classica a quella popolare, formandosi un gusto che lo porterà a contaminare forme e fonti; suona prima la batteria, poi la chitarra, infine si concentra sulla tastiera; fonda una propria casa discografica; mostra curiosità per ogni novità musicale e tecnologica; ama giocare sui registri dell’ironia, del sarcasmo e del gioco, ma la sua musica è fatta anche di anticonformismo e critica del sistema, anzitutto di libertà creativa e sperimentazione. In questa biografia, arricchita da un inserto fotografico tratto dall’archivio dello Zappa Family Trust e da un ricco apparato di approfondimento (note, bibliografia, indice analitico e discografia completa), Miles esplora il mondo musicale e quello privato di Zappa con la curiosità del giornalista e l’affetto dell’amico.

Recensione del suggeritore:

E’ la biografia di Frank Zappa più completa. Riesce a condurre il lettore nella complessa e multiforme vita artistica e personale del musicista, facendo apprezzare compiutamente tutti i momenti della sua storia, il valore della sua infinita produzione musicale, le sue idee e gli aspetti della sua personalità. Ricco di aneddoti che aiutano a comprendere appieno il personaggio e tutti gli artisti di cui si è circondato o con i quali è entrato in contatto. E’ un libro che non può mancare negli scaffali degli appassionati del genere di Frank Zappa.

Nanook

Altre recensioni sul libro Frank Zappa:

“Finalmente questo libro riconosce a Zappa il suo ruolo centrale nella cultura musicale e politica americana del ventesimo secolo”.

New York Times

“Miles si avvicina più di chiunque altro alla soluzione dell’enigma Zappa”.

Daily Telegraph

Informazioni sull’autore:

Barry Miles (1943) è uno scrittore inglese e giornalista del New York Times, autore di numerosi ritratti di personaggi chiave della musica e della letteratura americana ed inglese degli anni sessanta e settanta, molti dei quali furono suoi intimi amici. Fra le biografie che Miles ha scritto: quella ufficiale di Paul McCartney, Many Years from Now (1998), e quelle di Frank Zappa, John Lennon, William S. Burroughs, Jack Kerouac, Charles Bukowski e Allen Ginsberg, oltre a libri su Beatles, Pink Floyd e The Clash, e una autorevole storia della controcultura di Londra dal 1945, London’s Calling.

Dove trovare online il libro Frank Zappa:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *