i leoni di sicilia

I LEONI DI SICILIA

Autore: Stefania Auci – Casa editrice: Editrice Nord

La saga della famiglia Florio.

Di cosa parla il libro:

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, Paolo e Ignazio Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, avviano il commercio di zolfo, acquistano terreni, fondano una compagnia di navigazione. E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo. In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini rimangono comunque “facchini” il cui “sangue puzza di sudore”. Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sta alla base dell’ambizione dei Florio; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – anche l’amore – per la famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.

Recensione del suggeritore:

Ho letto diverse e tra di loro contrastanti recensioni de I LEONI DI SICILIA. Mi rendo conto che per apprezzarlo bisogna essere siciliani, aver vissuto, per lo meno negli anni ’60 in Sicilia e far parte di quel mondo. Il libro ha suscitato ricordi e qualche nostalgia. La prosa è scorrevole e rende vivida e immediata la comprensione dei fatti durante il loro svolgimento.

Eddy60

Informazioni sull’autore del libro I LEONI DI SICILIA:

Stefania Auci (1974) con I LEONI DI SICILIA che ha avuto uno straordinario successo – più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 32 Paesi – ha narrato le vicende dei Florio fino alla metà dell’Ottocento, conquistando i lettori per la passione con cui ha saputo rivelare la contraddittoria, trascinante vitalità di questa famiglia facendoci rivivere un’epoca, un mondo e un destino senza pari.

Dove trovare online il libro I LEONI DI SICILIA:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *