i miei giorni alla libreria morisaki

I miei giorni alla libreria Morisaki

Autore: Satoshi Yagisawa – Casa editrice: Feltrinelli

Di cosa parla il libro:

Jinbocho, Tokyo: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo conoscono, i più vengono attratti dalle mille luci di Shibuya o dal lusso di Ginza, e neppure Takako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – lo frequenta, anche se proprio a Jinbocho si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni: un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza adibita a magazzino al piano superiore. È il regno dello zio Satoru, che ai libri e alla Morisaki ha dedicato la vita, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. Entusiasta e un po’ squinternato, Satoru è l’opposto di Takako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha annunciato che sposerà un’altra. Ed è proprio lui, l’eccentrico zio, a lanciarle un’imprevista ancora di salvezza proponendole di trasferirsi al piano di sopra della libreria in cambio di qualche ora di lavoro. Takako non è certo una gran lettrice ma, quasi suo malgrado, si lascia sorprendere e conquistare dal piccolo mondo di Jinbocho. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con uno sconosciuto ossessionato da un misterioso romanzo e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.

Recensione del suggeritore:

I miei giorni alla libreria Morisaki è un breve romanzo scritto da un uomo ma la protagonista è una donna. Una storia semplice e leggera ma rinfrancante per lo spirito e non priva di spunti di riflessione. Un piccolo racconto di vita quotidiana in un intimo piccolo mondo tutto giapponese, anche se immerso nella metropoli di Tokyo. Mi ha colpito per la delicatezza, che d’altronde è un tratto comune nella narrativa giapponese.

Nelide

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Ero talmente sicura che fosse sul punto di dichiararsi che già stavo pensando a come avrei potuto rifiutarlo senza che la prendesse troppo male. Le parole che pronunciò, dunque, mi spiazzarono completamente”.

Informazioni sull’autore del libro I miei giorni alla libreria Morisaki:

Satoshi Yagisawa (1977) ha vinto il premio letterario Chiyoda con il suo romanzo d’esordio I miei giorni alla libreria Morisaki che è diventato un caso editoriale da cui è stato tratto un film. È stato un successo in Giappone, Corea, Vietnam e a Taiwan, ed è in corso di traduzione in sedici Paesi.

Dove trovare online il libro I miei giorni alla libreria Morisaki:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *