i tre circoli del potere

I tre circoli del potere

Autore: Guido Mondino – Casa editrice: in edibus

Di cosa parla il libro:

I tre circoli del potere è un romanzo avvincente che cerca di ricostruire la scomoda verità dietro alla morte di Raul Gardini. La magistratura ha decretato senza ombra di dubbio che Gardini si è tolto la vita, ma in realtà molte cose non sono mai state chiarite. Partendo da questo presupposto, per onorare un “debito morale” nei confronti della vedova di Gardini, l’autore (che era stato stretto collaboratore dello stesso Gardini) ripercorre la recente storia patria con rigore e con grande umanità, cercando di proporre una sua soluzione virtuale ai misteri in parte ancora irrisolti. In un un complicato intreccio di eventi e personaggi, dove la corruzione si mescola ai servizi deviati, alla mafia ed alla criminalità organizzata, seguiamo l’esplorazione di due amici d’infanzia, un giornalista ed un imprenditore (alter ego dello scrittore) che, a distanza di anni, cercano di far luce su questa pagina dolorosa della storia dell’imprenditoria italiana. In questa ricerca vengono affiancati da una serie di personaggi, in cui ancora una volta alcuni di noi potranno intravedere volti più o meno noti. Nel dipanare questa torbida matassa, i due amici riescono a ricostruire lo scenario che ha portato alla morte dei tre personaggi (e si tratta di ben altro che di suicidio!) ma si trovano di fronte a un’amara verità: il vero protagonista dell’intera vicenda è il potere, un nemico implacabIle e multiforme che si concretizza in traffici d’armi, ricerca di influenza, sete di denaro e quant’altro. Il potere non ha nessuna pietà per chi rimane impelagato negli ingranaggi dei suoi giochi e non esita a distruggere tutto quanto gli si opponga.
Lo shock per l’autore è tale, che di primo acchito si potrebbe pensare che non esista possibilità di redenzione. Ma alla fine, anche se la verità è amara, l’autore ci lascia comunque un messaggio molto forte di speranza: è dovere di ogni uomo probo continuare a combattere i soprusi e i veleni del potere. La verità deve essere comunque riportata a galla ed è necessario continuare ad avere fede nel giusto – pure se a volte può sembrare che la giustizia non sia di questo mondo.

Recensione del suggeritore:

Ho letto I tre circoli del potere con molto piacere e molto interesse perché ho un’immagine ancora ben vivida, nella mia memoria, del periodo di tangentopoli in generale e della morte di Gardini in particolare. Nei primi anni ’90 abitavo a Milano (la famosa “Milano da bere”, secondo uno slogan dell’epoca che cercava forse di far dimenticare l’atmosfera cupa degli anni di piombo) ed ero appena entrata nel mondo del lavoro, per cui ricordo come quel periodo fosse foriero di grandi speranze per l’imprenditoria italiana – speranze che però vennero bruscamente infrante con la deflagrazione degli scandali di tangentopoli. In questo contesto ci troviamo di fronte a tre suicidi “eccellenti” di tre personaggi legati ad una tentata fusione tra un’azienda pubblica ed un gruppo industriale privato, da cui scaturì una maxi-tangente. Questi personaggi (uno dei quali, appunto, riconducibile a Raul Gardini) muoiono proprio poco prima di essere interrogati dalla Magistratura in merito a questa tangente. Onde evitare di riaccendere sterili polemiche, nonché inutili e pericolosi attacchi di dietrologia, ne I tre circoli del potere Guido Mondino ha cambiato i nomi dei personaggi, optando per un thriller impiantato su una base storica e su fatti reali. Ciò nondimeno, ci troviamo di fronte ad un interessante romanzo, che potrebbe anche essere la trama di un avvincente film popolato di protagonisti molto veri e verosimili. Particolarmente suggestive e intriganti sono le descrizioni non soltanto dei luoghi e degli avvenimenti che risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale, ma anche delle raffigurazioni estremante “parlanti” dei concetti più astratti. Un romanzo avvincente che non soltanto ci appassionerà come un thriller, ma che ci aiuterà a comprendere una fase recente – e difficile – della storia italiana, rimanendo comunque anche profondamente ancorato alla realtà contemporanea. Al tempo stesso, una lettura permeata di grande spiritualità e di rigore morale, di valori di cui l’autore si è nutrito fin da molto giovane in quanto figlio di Ufficiale della Marina Militare.

Labronix

Altre recensioni sul libro I tre circoli del potere:

“I suicidi eccellenti ai tempi di Tangentopoli. Lato oscuro del biennio in cui crollò un sistema politico e imprenditoriale apparentemente intoccabile. Una pagina controversa di quella fase storica che Guido Mondino, manager dal sorprendente estro narrativo, ha provato a riscrivere affrontando una sfida da autentico equilibrista: rappresentare in forma letteraria una ‘dimensione parallela’ che fin dall’inizio sembra inequivocabilmente riflettere, come uno specchio nemmeno troppo deformante, le vicende dell’epoca. Colpisce la sensibilità con cui l’autore tratteggia le figure dei tre suicidi, pur non negandone colpe e debolezze: oltre a Gardini, si riconoscono Sergio Castellari e Gabriele Cagliari. Alla fine – ovviamente non spoileriamo i dettagli dell’epilogo – a lasciare il segno è la riflessione che Mondino affida al suo alter ego letterario per spiegare i motivi che l’hanno spinto a cercare la verità: La mia è una scelta che vuole aiutare a cambiare il futuro. La gente deve poter vedere ‘oltre’ il Potere. Senza speranza gli esseri umani non sono nulla”.

P. Tallandini (Il Piccolo – Trieste)

Informazioni sull’autore:

Guido S. Mondino (1950) allievo del Collegio Navale F. Morosini, laureato in giurisprudenza, con un Master alla SDA Bocconi, ex Ufficiale di Complemento della Marina Militare, successivamente manager in diverse multinazionali in vari Paesi europei, e infine imprenditore in Nord America. A seguito di una promessa solenne, nel 2020 pubblica I Tre Circoli del Potere, un thriller storico e politico ispirato agli anni trascorsi come manager in un grande gruppo industriale: il romanzo, seppur frutto di fantasia, è figlio di un vissuto che ha coinvolto, come spettatori, protagonisti o comprimari, un’intera generazione oltre allo stesso autore.

Dove trovare online il libro I tre circoli del potere:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *