il passeggero

IL PASSEGGERO

Autore: Cormac McCarthy – Casa editrice: Einaudi

Di cosa parla il libro:

Il passeggero è una storia di frontiera, con un fondo thriller, irrisolto, puro pretesto per una mirabile esplorazione delle vicende di un giovane che, spinto dalla minaccia di apparati interessati ad insabbiare un incidente (o si tratta di altro?) aereo, porta alle estreme conseguenze la sua vicenda umana. Nel cuore di una fredda notte del 1980, Bobby Western indossa la sua muta da sommozzatore e si tuffa nelle nere profondità della baia del Mississippi. Laggiù scorge il profilo di un aereo con nove corpi in cabina, gli occhi vuoti e le braccia protese verso un gelido abbraccio. Che fine ha fatto il fantomatico decimo passeggero? Quali oscure macchinazioni cela la sua scomparsa? Dolente viandante del mondo da sempre braccato dalla perdita e dalla colpa, ora Bobby deve tornare a fuggire, inseguendo la libertà e il ricordo di una donna per sempre irraggiungibile. Cormac McCarthy ritorna con il suo romanzo più atteso e ci stupisce e conquista con un’opera di disperata bellezza e apicale bravura.

Recensione del suggeritore:

Una vicenda estrema, in linea con i lavori più marcati di McCarthy, densa di dialoghi che lasciano il segno e frasi che vanno meditate profondamente. Un’esperienza di lettura importante.

Robmon

Altre recensioni sul libro IL PASSEGGERO:

“Un’impresa più grande di Meridiano di sangue, il suo capolavoro più antico, o di La strada, il suo capolavoro più recente”.

Graeme Wood (The Atlantic)

“Altri scrittori saccheggeranno queste pagine per farne epigrafi, quasi fosse l’Ecclesiaste, per i prossimi 150 anni”.

Dwight Garner (The New York Times)

Informazioni sull’autore:

Cormac McCarthy (1933) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense. McCarthy non concede interviste e non frequenta gli ambienti letterari e mondani, ad eccezione dell’intervista televisiva con Oprah Winfrey nel 2007, anno in cui ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con La strada. Dalle suo opere sono stati ricavati diversi film: nel 2000, Cavalli selvaggi è stato trasposto nel film Passione ribelle ad opera di Billy Bob Thornton. Nel 2007, Non è un paese per vecchi è diventato il film omonimo firmato dai fratelli Coen. Nel 2009 è stato realizzato l’adattamento de La strada per il grande schermo. Il film, intitolato The Road come il romanzo, è diretto da John Hillcoat e ha protagonisti Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee.

Dove trovare online il libro IL PASSEGGERO:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *