il sogno sostenibile

Il sogno sostenibile

Da Ponza alla Polinesia.

Autore: Giovanni Malquori – Casa editrice: Il Frangente

Di cosa parla il libro:

“Non lo so, ma un giorno partirò”. Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in “un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita”. Nel libro Il sogno sostenibile Giovanni Malquori racconta la sfida con se stesso, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che lo ha condotto a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.

Recensione del suggeritore:

Ho conosciuto Giovanni nella sua scuola di musica ed ho scoperto frequentandolo l’altra grande passione che ci accomuna: la vela. Ho seguito, da remoto, le cronache delle sue tappe del viaggio intorno al mondo e quando ha annunciato che sarebbero state raccolte in un libro, ne ho atteso impaziente la pubblicazione per poter vivere il suo racconto ed il suo percorso. La narrazione è piacevole e trasmette intensamente le emozioni, le sensazioni del viaggio e la sorpresa di trovarsi a contatto con luoghi e culture tanto distanti quanto agognati. Il racconto di Il sogno sostenibile si ferma in Polinesia, ma il viaggio continua e mi auguro di leggere presto l’altra metà del percorso.

Marko

Altre recensioni sul libro Il sogno sostenibile:

“Da Anzio a Gibilterra, la traversata atlantica, e poi Los Roques, Las Aves, Colombia, San Blas, la traversata del Pacifico, le Isole Marchesi … un viaggio e la realizzazione di un sogno. Il sogno di Giovanni Malquori si avvera in un susseguirsi di orizzonti desiderati e poi svelati dall’incedere morbido e deciso della sua Papayaga. Ogni orizzonte prepara il successivo, ma senza frenesia e con un forte senso dell’equilibrio e dell’armonia. Un viaggio, non una fuga. Un’evoluzione, non un cambiamento. Giovanni Malquori è un musicista, forse è per questo che l’armonia regna sovrana in questo diario di viaggio. In ogni passaggio importante del viaggio e del libro c’è sempre una musica di sottofondo che accompagna le parole e scandisce i pensieri, il passare dei giorni e delle onde, colora le emozioni, illumina gli affetti e rivela i desideri. Non ci sono strappi. Giovanni Malquori non rinnega nulla, non scappa da niente e da nessuno. Anzi il contrario. Il tema principale della sua vita è sempre più saldo e nitido. Gli affetti, i suoi figli, la sua famiglia, la sua musica, restano i pilastri incrollabili. Ogni tappa del viaggio è semmai una variazione sul tema. Si cambia il ritmo, il timbro, si improvvisa anche, come solo i grandi musicisti e marinai sanno fare, ma l’idea originaria ne esce ancora più solida. Un sogno sostenibile, come recita il titolo. Che sa uscire dal cassetto e realizzarsi scivolando sul mare senza farsi travolgere. Giovanni Malquori trova nel mare l’energia per affrontare e vincere la sfida delle sfide … rimanere un uomo normale”.

Annje Bonnje (scuola di vela a Como)

“Il giro del mondo in barca è un sogno che spesso si scontra con la realtà. Molti vorrebbero farlo ma c’è il lavoro, la famiglia, gli impegni. Per realizzarlo bisogna per forza mollare tutto? Giovanni ha trovato un’alternativa: fare in giro del mondo a tappe. La sua barca lo aspetta e lui, appena può, la raggiunge e la sposta un po’ più in là. L’ha chiamato il sogno sostenibile“.

Marilisa Dalla Massara (copywriter)

Informazioni sull’autore:

Giovanni Malquori è un musicista di professione, diplomato in pianoforte e successivamente in musica jazz, fondatore della scuola di musica Officine Musicali del Borgo. A vent’anni ha attraversato il Sahara dall’Algeria fino al Golfo di Guinea con un piccolo Mehari della Citroen. Da allora ha sempre inseguito i grandi spazi alla ricerca dell’equilibrio tra la passione per la musica e per il mare. Nel 2005, con Papayaga, è partito da Anzio per il “suo” giro del mondo, senza fretta. Un sogno in equilibrio col resto della vita, un giro del mondo a tappe, un’esperienza in antitesi col “mollo tutto e parto”.

Dove trovare online il libro Il sogno sostenibile:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *