intelligence informazione analisi

Intelligence, Informazione e Analisi

Manuale di Analisi Criminale Operativa secondo gli standard dell’Unione Europea e delle principali Organizzazioni Internazionali.

Autore: Giancarlo Monteverdi – Libro autopubblicato –

Di cosa parla il libro:*

Nel libro viene illustrato il concetto di intelligence e le relazioni che lo legano ai processi di analisi delle informazioni, seguono le descrizioni delle varie fasi del cosiddetto ciclo di intelligence: Attribuzione del compito (tasking), Raccolta e Valutazione delle informazioni, Alimentazione dei database, Analisi e Redazione dei Report finali. Sono altresì presenti paragrafi dedicati alla Social Network Analisi, alla Risk Analisi. Il manuale si conclude con un capitolo contenente spiegazioni sulle procedure di selezione del personale nelle Organizzazioni Internazionali e suggerimenti rivolti ai candidati. Non mancano riferimenti a situazioni pratiche e della vita comune, enigmi, aneddoti e vicende note all’opinione pubblica. Il libro si rivolge a Personale delle forze di Polizia Nazionali Italiane (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria) e polizie estere; Polizie locali; Personale delle Agenzie di Informazione e Sicurezza Italiane (AISI ed AISE); Magistratura (soprattutto inquirente); Militari, Giornalisti di inchiesta; Avvocati e Investigatori Privati (nell’ambito delle indagini difensive); Studenti; più in generale è diretto verso tutti coloro che ambiscono partecipare a concorsi di selezione in qualità di analista presso le varie Organizzazioni, Istituzioni e Missioni internazionali. Il manuale è stato scritto in quanto in Italia non è ancora presente una letteratura affermata sul tema specifico dell’Analisi Operativa Criminale di Intelligence, argomento questo che suscita un notevole interesse tra tutti coloro che ambiscono a posizioni lavorative in qualità di analista sia in Italia che nelle organizzazioni internazionali. Presenta parti specificatamente tecniche unite ad altre molto più discorsive ed esempi pratici facilmente comprensibili anche da neofiti della materia che intendono approcciarsi al tema dell’analisi e dei metodi analitici, metodi questi che possono essere esportati anche in altre tipologie di analisi di intelligence in campi diversi da quello criminale. Il libro si basa su metodologie procedurali tipiche delle Organizzazioni ed Agenzie dell’U.E. ed in particolare di Europol. Il Libro è stato gentilmente patrocinato dalla Società Dante Alighieri Comitato della Spezia.

*Nota della Direzione del blog: Intelligence, Informazione e Analisi è stato suggerito dallo stesso autore del libro, Giancarlo Monteverdi.

Recensione del suggeritore:

Il manuale si sofferma sul concetto di intelligence e le relazioni che lo legano ai processi di analisi delle informazioni, seguono le descrizioni delle varie fasi del cosiddetto ciclo di intelligence: Attribuzione del compito, Raccolta e Valutazione delle informazioni, Alimentazione dei database, Analisi e Redazione dei Report finali. Sono altresì presenti paragrafi dedicati alla Social Network Analisi e alla Risk Analisi.
Il volume si conclude con un capitolo contenente spiegazioni sulle procedure di selezione del personale nelle Organizzazioni Internazionali e suggerimenti rivolti ai candidati. Non mancano riferimenti a situazioni pratiche e della vita comune, enigmi, aneddoti e vicende note all’opinione pubblica. Il libro si rivolge a Personale delle forze di Polizia Nazionali Italiane (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria) e polizie estere; Polizie locali; Personale delle Agenzie di Informazione e Sicurezza Italiane (AISI ed AISE); Magistratura (soprattutto inquirente); Militari, Giornalisti di inchiesta; Avvocati e Investigatori Privati (nell’ambito delle indagini difensive); Studenti; più in generale è diretto verso tutti coloro che desiderano partecipare a concorsi di selezione in qualità di analista presso le varie Organizzazioni, Istituzioni e Missioni internazionali. Nel panorama editoriale italiano non sono ancora sufficientemente presenti opere sul tema specifico dell’Analisi Operativa Criminale di Intelligence, argomento questo che suscita un notevole interesse non solo tra gli esperti del settore ma anche tra i neofiti e semplici curiosi, queste sono le ragioni che hanno indotto l’autore a pubblicare un libro fruibile a tutti. Il volume infatti si basa su metodologie procedurali tipiche delle Organizzazioni ed Agenzie dell’U.E. ed in particolare di Europol, e presenta parti specificatamente tecniche unite ad altre molto più discorsive e munite di esempi pratici facilmente comprensibili a tutti coloro che intendono approcciarsi al tema dell’analisi e dei metodi analitici, metodi questi che possono essere esportati anche in altre tipologie di analisi di intelligence in campi diversi da quello criminale.

Giancarlo Monteverdi

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Da ultimo, riprendendo quanto detto in questo libro a proposito della relazione intercorrente tra informazione, analisi ed intelligence, da cui discende il diagramma delle quattro età della conoscenza, in cui il grafico I(d,a) può essere suddiviso, possiamo concludere con questo breve epilogo: l’uomo nasce nell’età dell’innocenza, ed intraprende il proprio cammino, che lo condurrà a diventare un saggio, un dotto, uno scienziato, o forse rimarrà nell’età dell’innocenza per il resto della vita. Molto dipende dalle attitudini personali e dagli sforzi di volontà. Di solito gli individui intelligenti, ma con una limitata carriera scolastica, sono sovente destinati a fermarsi e comunque prosperare nella zona della saggezza. Le persone caparbie ed in generale curiose proseguono indefinitamente nel loro percorso di studi, e sono ordinariamente dirette verso la regione dei dotti, cioè quella dell’erudita rispettabilità. Il percorso che si augura certamente ad ogni analista, ma in più generale ad ogni giovane e ad ogni studente, è quello che, nel grafico, sale direttamente in diagonale, verso l’area della scienza, il percorso lungo il quale nuovi elementi di conoscenza si aggiungono progressivamente e si giustappongono gli uni agli altri, secondo un ordine ideativo sistematico, organizzato ed efficace, ed è anche questo l’itinerario auspicabile del ciclo dell’intelligence. Ma in ultima analisi la nostra personalità umana così ricca, multiforme e sfaccettata, ci guiderà senz’altro ad abitare contemporaneamente, o in momenti diversi, in ciascuna delle quattro zone della conoscenza, facendo di noi degli innocenti che aspirano costantemente a diventare scienziati, ma che spesso finiscono per trascorrere gran parte dell’esistenza nell’età della saggezza o della rispettabilità”.

Informazioni sull’autore del libro Intelligence, Informazione e Analisi:

Giancarlo Monteverdi, commissario capo, ha maturato un’esperienza trentennale nella Polizia di Stato, nel settore dell’investigazione, dell’intelligence criminale, del controllo del territorio. Dal 2010 al 2016 ha lavorato presso la Missione Europea EULEX, Law Enforcement Mission in Kosovo, dove ha diretto per i primi tre anni la Regione Est della Polizia di Frontiera e per i successivi tre anni l’Organized Crime Investigation Office. Dal 2016 lavora presso l’Agenzia dell’Unione Europea Europol in qualità di Analista Operativo di Intelligence Criminale nell’ambito dell’European Counter Terrorism Centre, e partecipa al gruppo di ricerca internazionale FISWG, Face Identification Scientific Working Group, in collaborazione con l’FBI.

Dove trovare online il libro Intelligence, Informazione e Analisi:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *