Autore: Chiara Guidarini – Casa editrice: 0111 Edizioni –
Di cosa parla il libro:
Può una semplice telefonata cambiare il corso di una vita? Un errore, un numero composto male. Federico cerca l’Istituto Parisi, invece risponde la Biblioteca di un piccolo paese in Garfagnana, CàMaggiore. Risponde una donna: Ginevra. Tutto coincide: il luogo, la via, il numero di telefono. Però la Biblioteca non è l’Istituto Parisi. Federico riprova, ma risponde sempre Ginevra. Pian piano l’amicizia cresce insinuando radici profonde e scavando nel passato, rivelandosi tra le ombre di chiese in rovina, monumentali cimiteri, canoniche in disuso e antichi manoscritti. Domande e risposte che si alternano tra ieri e oggi, passato e presente, condurranno i protagonisti a scoprire recessi nascosti nell’animo umano.
Recensione del suggeritore:
Ginevra è una giovane bibliotecaria che vive in una canonica abbandonata, presso una chiesa distrutta e un cimitero monumentale. Per una serie di coincidenze si ritrova al lavoro in un giorno che doveva essere di ferie, e risponde al telefono che suona. Dall’altra parte, una voce maschile, attonita: Federico è uno psichiatra che sbaglia numero, cerca l’istituto Parisi. Ma lì a CàMaggiore l’Istituto Parisi non esiste, sebbene l’indirizzo sia lo stesso della biblioteca. I due iniziano a sentirsi tutti i giorni, diventano amici. Le loro chiacchierate però diventano sempre più strane e tanto da indurre entrambi a dubitare della buona fede dell’altro… Una storia intrigante che si dipana in un paese (immaginario) dell’Appennino tosco emiliano, colpito dal terremoto del 1920 che ha lasciato importanti tracce del suo passaggio persino a un secolo di distanza. Io dentro ai tuoi occhi è un romanzo che si divora, si gusta, si assapora, e lascia al lettore la piacevole sensazione di aver letto qualcosa di intrigante.
AeC
Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:
Percepivo dentro me una felicità nascosta, qualcosa che apparteneva a me sola e, anche se Madame Ragione decretava che presto sarebbe finita, Monsieur Cuore diceva che no, non sarebbe finita affatto. Chissà perché Ragione era un nome femminile e Cuore un nome maschile. In verità, sapevo che tutto questo veniva da Federico. Pensavo a lui senza sapere chi fosse, senza avere alcuna idea di come fosse, che età avesse, se fosse o non fosse sposato. Ma pensavo a lui come una donna innamorata pensa all’uomo che ama e, pur sapendo che si trattasse di qualcosa di irrazionale, pensare a lui mi rendeva felice.
Informazioni sull’autore:
Chiara Guidarini ha 21 pubblicazioni attive. Il suo romanzo storico Melocium: lettere dal passato ha ottenuto menzione speciale al premio letterario Raccontami legato al BUK 2023. Il suo romanzo storico Veritatis è arrivato 6° al premio 0111 edizioni – 1 giallo x 1000 – 1ª edizione; mentre il thriller psicologico Luoghi d’ombra è arrivato 3° alla 4ª edizione dello stesso premio. Io dentro ai tuoi occhi è attualmente finalista al 1 concorso 1 romanzo x 1000 – 0111 edizioni ( 👉🏼 leggi l’intervista all’autrice del libro )
Dove trovare online il libro Io dentro ai tuoi occhi:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle