GUIDA VAGABONDA DI ROMA.
Autore: Marco Lodoli – Casa editrice: Einaudi –
Di cosa parla il libro:
La Roma dei vagabondaggi di Lodoli non esiste in nessuna guida turistica: è una città di piccole “isole” che fanno capolino in una domenica di pioggia o in un pomeriggio di sole, e che soltanto un occhio spalancato può cogliere. Una piazza che è “un romanzo sociale a cielo aperto”; un prezioso quadro dimenticato in una chiesetta poco frequentata; un bar che la notte diventa un’odissea di solitudini, amori, vite che si incrociano; la statua più brutta del Rinascimento mondiale, “un delirio di marmo, una figura sghemba, arricciata, indimenticabile”: sono le piccole scoperte che Roma offre a chi è in grado di accorgersi dei dettagli ed è pronto a “scantonare, fuggire via dalla pazza folla e imboccare un vicolo a caso, gettare l’occhio in un cortile, frugare tra le pietre nascoste della città alla ricerca di un’isola nascosta”. Lodoli girovaga per la città eterna naso per aria, lasciandosi stregare da piccole magie cittadine. È anche questa la “dolce vita”, e bisogna saper fermare il tempo e pulire lo sguardo per assaporarla fino in fondo.
Recensione del suggeritore:
Isole non è una guida per il turista mordi-e-fuggi ma per coloro che vogliono scoprire “angoli di bellezza e poesia”, come dice lo stesso scrittore, di una città che andrebbe assaporata lentamente per cogliere tutta l’intima bellezza che la rende unica al mondo. Tra le molte “isole” descritte nel libro, cito la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, luogo che mi è particolarmente caro, con la strabiliante illusione ottica della cupola dipinta.
Nelide
Altre recensioni sul libro Isole:
“Questa guida vagabonda vuole indicare isole romane di bellezza e poesia: una piazza, un albero, un quadro, un bar di periferia, una strada secondaria. Isole ritagliate nel corpo della città, luoghi preziosi circondati dall’oceano frenetico della distrazione”.
Marco Lodoli (autore del libro)
Informazioni sull’autore:
Marco Lodoli (1956) è nato a Roma, ha studiato al liceo San Leone Magno (reso famoso dal romanzo “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati, suo compagno di classe) ed è laureato in Lettere. Insegnante di liceo e scrittore, ha vinto il Premio Mondello con il romanzo Diario di un millennio che fugge. Da alcuni suoi libri sono state tratte anche trasposizioni cinematografiche. Collabora con La Repubblica, per la cui Cronaca di Roma firma la rubrica Isole, mentre, per l’edizione nazionale, è editorialista su temi che riguardano i giovani e la scuola.
Dove trovare online il libro Isole:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle