jazz istruzioni per l'uso

Jazz istruzioni per l’uso

Autore: Massimo Nunzi – Casa editrice: LATERZA

Di cosa parla il libro:

1938: Benny Goodman e la sua Big Band si esibiscono alla Carnegie Hall di New York, tempio della musica “colta”. È la consacrazione del jazz, un linguaggio nuovo e inventivo, una musica che si suona “a braccio”, improvvisata da trombettisti e sassofonisti neri, e segue codici timbrici e armonici tutti suoi. I grandi nomi che ne hanno fatto la storia, da Louis Armstrong a Duke Ellington, Artie Shaw, George Gershwin, Dizzy Gillespie e molti altri, sfilano uno dopo l’altro in queste pagine, tra una sessione di prove, un memorabile concerto e una jam session. “In questo libro voglio mettere a frutto l’esperienza accumulata durante i numerosi concerti che ho tenuto per la serie Jazz istruzioni per l’uso. Il progetto si proponeva di raccontare la storia del jazz a un pubblico di non addetti ai lavori, che avesse il desiderio di comprenderne la genesi e le vicende artistiche, musicali e umane, ma non possedesse particolari conoscenze musicali. Nei capitoli iniziali del libro ripropongo le domande che in questi anni mi sono sentito rivolgere più spesso dalla gente. Ho cercato, nel riportarle ai lettori, di mantenere intatta la spiazzante semplicità che avevano quando sono state formulate la prima volta”.

Recensione del suggeritore:

Come indicato nelle note di copertina, Jazz istruzioni per l’uso nasce dal desiderio di riprodurre in un testo l’esperienza maturata durante la serie di concerti sulla storia del Jazz. E riesce nell’intento di mantenere la stessa vivacità ed immediatezza riscontrata negli spettacoli dal vivo. Il DVD allegato riesce a farci rivivere i momenti più significativi di questo percorso narrativo storico-musicale con estrema godibilità.

Mediator

Informazioni sull’autore del libro Jazz istruzioni per l’uso:

Massimo Nunzi è compositore, arrangiatore, direttore artistico e autore radiofonico attivo da molti anni sulla scena internazionale. Come solista di tromba jazz suona, fra gli altri, con Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Don Cherry, Chet Baker, Massimo Urbani. Nel 1987 dirige l’orchestra della Rai e nel 1989 fonda l’orchestra Trombe Rosse. Realizza progetti orchestrali per Enti, come L’Autunno Musicale di Como, e per Radio France (con lo scrittore Yann Apperry, con cui vince il premio Beaumarchais). Compone musiche per cinema, balletto e teatro. Nel 2003 inventa Jazz istruzioni per l’uso, con cui realizza più di sessanta concerti.

Dove trovare online il libro Jazz istruzioni per l’uso:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *