jazz di arrigo polillo

JAZZ

La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana.

Autore: Arrigo Polillo – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

Un grande classico della storia della musica afro-americana. La storia del jazz, che è anche la storia dei neri d’America e delle loro lotte per l’emancipazione, rivive, per i lettori appassionati di tutte le generazioni, dai mitici anni di New Orleans, Chicago, New York, all’orchestra di Duke Ellington, dal ragtime e dalla danza anni Trenta a ritmo di swing, alla rivoluzione del bebop, del cool e dell’hard bop, fino al free, al jazz rock e alla fusion. Il libro si articola in due parti. La prima riguarda la vicenda nel suo insieme, dagli inizi fino agli anni ottanta, prendendo in esame i diversi stili che si sono succeduti. La seconda parte, invece, è dedicata ai protagonisti che ne hanno fatto la storia. Nel 1997 il critico Franco Fayenz ha curato l’aggiornamento del libro, completando le storie di alcuni artisti ancora viventi dopo il 1984, e aggiungendo anche informazioni su altri protagonisti come Bill Evans e Keith Jarrett.

Recensione del suggeritore:

Un appassionante viaggio che inizia dalle radici, nel sud degli Stati Uniti, con il Minstrelsy e il Ragtime, per concludersi con il capitolo su Keith Jarrett. Bisogna considerare che Arrigo Polillo morì nel 1984, quindi il libro non può abbracciare gli sviluppi musicali degli anni successivi fino ai giorni nostri. Lo considero però fondamentale per chi voglia conoscere più a fondo la storia dei giganti della musica afro-americana.

Emo-Zen

Altre recensioni sul libro JAZZ:

“Da anni un’opera di culto per i musicofili di ogni tendenza”.

Franco Fayenz

Informazioni sull’autore:

Arrigo Polillo (1919-1984), giornalista e critico di jazz fra i più autorevoli del mondo, ha diretto la rivista mensile Musica Jazz. Oltre ad innumerevoli articoli e saggi, ha scritto vari libri e ha pubblicato una originalissima Storia del jazz in musicassette (1977).

Dove trovare online il libro JAZZ:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *