la mazzetta

LA MAZZETTA

Autore: Attilio Veraldi – Casa editrice: PONTE ALLE GRAZIE

Di cosa parla il libro:

LA MAZZETTA è un noir ambientato in una Napoli sensuale, disperata e viziosa. Una ragazza sparisce portando con sé una cartella di documenti importanti – un appalto truccato. Il padre della ragazza, don Michele Miletti – l’uomo forse più ricco di Napoli, sessantanove anni e “ancora il ritmo di un’Esportazione ogni cinque minuti, il tempo di fumare la precedente” – incarica Sasà Iovine, finto avvocato che si arrabatta con piccoli luridi affari, di ritrovare la figlia difficile e ribelle ma soprattutto di far sparire i documenti la cui pubblica circolazione avrebbe compromesso un giro di mazzette consistenti. Sasà si ritrova coinvolto in un malaffare molto più grande di lui, famigliare e politico. Il malaffare è talmente sporco che Sasà le prende di santa ragione da due omoni grandi come armadi, i Gemelli, ma sopporta tutto perché insegue – come un cane inseguirebbe una salsiccia – una mazzetta, una percentualina che non ha alcuna intenzione, come tutti gli altri, di farsi sfuggire. Tra corruzione, istinti famelici, cadaveri, adulteri e inganni si snoda questo romanzo, capostipite del giallo italiano, così attuale, ritmato e potente che sembra essere stato scritto domani.

Recensione del suggeritore:

Avvincente, con una trama articolata, LA MAZZETTA racconta con ironia e disincanto intrighi, scontri e inseguimenti tra alcuni protagonisti di spicco della camorra partenopea degli anni ‘70, impegnati in un confronto senza posa per il predominio del territorio e del “businiss”.

Sander

Altre recensioni sul libro LA MAZZETTA:

“Se Tarantino leggesse questo libro andrebbe a vivere a Napoli per un po’”.

Diego De Silva

“Il più bel giallo italiano che abbia mai letto”.

Oreste Del Buono

“Veraldi non è stato solo il migliore giallista italiano, ma qualcosa in più”.

Antonio D’Orrico

Informazioni sull’autore:

Attilio Veraldi (1925-1999) ha cominciato a scrivere gialli a cinquant’anni. Traduttore e consulente editoriale, si è dedicato con successo al romanzo poliziesco d’ambientazione napoletana: La mazzetta, Uomo di conseguenza, Naso di cane, L’amica degli amici.

Dove trovare online il libro LA MAZZETTA:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *