la natura sottomessa

La natura sottomessa

Ascesa e declino di un’idea.

Autore: Philipp Blom – Casa editrice: Marsilio

Di cosa parla il libro:

TRA LA TERRA E IL CIELO

La natura sottomessa parla di come le grandi narrazioni storiche e religiose, le creazioni artistiche, hanno plasmato, nei secoli, la nostra visione del mondo mostrando come “ogni volta che distinguiamo tra cultura e natura, tra economia ed ecologia, ogni volta che la virtù sembra coincidere magicamente con il proprio tornaconto, e i privilegi appaiono giustificabili è all’opera un pensiero di origine teologica”. E’ dalla convinzione che esistano gerarchie naturali che nascono sempre nuove forme di sottomissione: dell’uomo sulla donna, di una nazione sulle altre, della cultura occidentale sulle altre. E anche, ovviamente, il nostro rapporto con il Pianeta e la natura. E quindi, i grandi sconvolgimenti climatici che stiamo vivendo, possono essere per liberarci da ideologie e falsi miti che ci hanno condotti alla situazione attuale? L’autore propone una indagine universale sulle tracce di una idea, l’invito ad andare oltre il catastrofismo e ad usare l’immaginazione per “rendere il mondo ancora abitabile, anche in senso filosofico”.

Recensione del suggeritore:

Un libro fatto per offrire un punto di vista completamente nuovo, rivoluzionario, a chi vuole porsi in modo critico verso l’attuale sistema di convinzioni che regolano l’agire umano nel rapporto con il Mondo che abitiamo a livello di Istituzioni e di singoli. Siamo di fronte ad una transizione che non possiamo più rimandare che ha assoluta necessità di essere accompagnata da una nuova cultura e Philipp Bloom ci offre un contributo essenziale.

Dangu

Informazioni sull’autore del libro La natura sottomessa:

Philipp Blom (1970) è uno storico e giornalista tedesco, autore e traduttore scrive per riviste e quotidiani europei e americani, tra cui Financial Times, The Indipendent e The Guardian. I suoi libri sono tradotti e recensiti in tutto il mondo.

Dove trovare online il libro La natura sottomessa:

Puoi trovare questo libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *