la rivolta delle cariatidi

La rivolta delle Cariatidi

Una nuova indagine di Kostas Charitos.

Autore: Petros Markaris – Casa editrice: La Nave di Teseo

Di cosa parla il libro:

Kostas Charitos è stato promosso direttore delle forze di polizia dell’Attica. Un grande traguardo da festeggiare con parenti, colleghi e amici. Appena assunto il ruolo il suo primo compito è quello di garantire la sicurezza di un gruppo di ricchi investitori stranieri che sta per arrivare in Grecia. Il loro scopo è quello di reinventare l’antica repubblica ateniese, che sostengono essere l’unico sistema politico adatto al mondo di oggi, e al contempo investire nel paese. I facoltosi magnati vengono accolti con entusiasmo e interesse, ma non tutti li vedono di buon occhio. Delle giovani, che si fanno chiamare le Cariatidi, non si fidano e temono che, dietro agli sbandierati buoni propositi, si nasconda ben altro. Catturando l’attenzione grazie ad alcune clamorose proteste, riescono a organizzare una campagna contro gli investitori che, poco dopo, abbandonano il paese, sostenendo di non sentirsi più i benvenuti. Il malcontento dilaga rapidamente tra la popolazione, che imputa alle Cariatidi la fuga dei ricchi ospiti e la perdita delle possibilità di crescita economica che portavano con loro. Le conseguenze saranno tragiche: una delle ragazze viene ammazzata sotto casa, ma potrebbe non essere l’unica vittima. Anche le altre sono in pericolo. Toccherà a Charitos – affiancato dalla commissaria Antigone Ferleki, nuovo capo della squadra omicidi – affrontare l’indagine e risolvere i molti punti oscuri della vicenda, mentre cerca di adeguarsi al nuovo incarico e di gestire anche la vita privata, le preoccupazioni e le gioie che la sua famiglia allargata gli dà, in un’Atene che cambia e si trasforma rimanendo, nel profondo, sempre se stessa.

Recensione del suggeritore:

Il poliziotto Kostas Charitos è diventato per me una figura quasi di famiglia, dato che seguo le sue avventure fin dall’inizio degli anni 2000, quando qualcuno mi fece scoprire la sua prima indagine Ultime della notte. È un personaggio molto reale, con le sue forze e le sue debolezze, ma con un’indole fondamentalmente da tipico brav’uomo greco: originario della provincia, si è trovato proiettato ad Atene per lavorare (come più del 60% della popolazione della Grecia), ha fatto i suoi esordi professionali durante il periodo della dittatura dei colonnelli ma è riuscito a mantenere una certa umanità anche nei confronti dei dissidenti (uno di questi gli è rimasto amico e diventerà infatti un personaggio di spicco durante il corso delle sue avventure), è attaccatissimo alla famiglia ed in particolare alla figlia: il suo fiore all’occhiello, che nel corso degli anni diventerà un avvocato, sposerà un medico e gli darà un nipotino. Tra una critica e l’altra, impariamo a conoscere ed apprezzare anche sua moglie (che all’inizio ci sembra un po’ bisbetica ma poi si rivela man mano un tesoro di saggezza popolare e di grande umanità, in particolare durante il periodo della crisi finanziaria in Grecia) ed il suo capo (che potrebbe apparirci un po’ infingardo e scaricabarile ma seguendo il percorso professionale di Charitos diventa un valido aiuto che lo sostiene e lo aiuta a progredire). In quest’ultimo romanzo, La rivolta delle Cariatidi, Kostas è stato promosso direttore delle forze politiche dell’Attica e deve misurarsi, oltre che con un’indagine per omicidio, anche con un nuovo assetto della sua ex squadra, capeggiata da una donna commissario. Lo scrittore Petros Markaris è un gentiluomo d’altri tempi: originario della (ormai molto ridotta) comunità greca rimasta in Turchia, ha studiato alle scuole tedesche e si è stabilito ad Atene. I suoi romanzi sono uno spaccato della vita quotidiana di questa città: gli ingorghi nel traffico, le specialità culinarie, la gente semplice … il tutto viene trattato con umorismo e delicatezza. Dispiace quasi arrivare alla soluzione dei casi perché si vorrebbe continuare ad immergersi in questa atmosfera – ma bisognerà aspettare il prossimo libro.

Labronix

Informazioni sull’autore del libro La rivolta delle Cariatidi:

Petros Markaris (1937) è uno scrittore, sceneggiatore e autore teatrale. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’oro a Cannes nel 1998. Il suo primo romanzo, Ultime della notte, è stato adattato per una serie poliziesca di grande successo alla televisione greca.

Dove trovare online il libro La rivolta delle Cariatidi:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *