la sera a roma

La sera a Roma

Autore: Enrico Vanzina – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

Federico, protagonista di La sera a Roma, storia ambientata in una Roma elegante e decadente, è uno sceneggiatore di esperienza con molti film di successo alle spalle. Frequenta i salotti nobili della capitale, ma anche le redazioni dei giornali, le trattorie storiche del centro e l’entourage intellettuale e cinematografico. Un giorno uno dei più apprezzati broker della finanza romana gli chiede di incontrare un giovane attore, Domenico Greco, per aiutarlo a entrare nel mondo del cinema e Federico, per cortesia, invita a casa sua quello che a prima vista è un belloccio senza arte né parte. Poche ore dopo, però, il ragazzo viene ucciso con un colpo di pistola. E il protagonista, essendo uno degli ultimi ad averlo visto, si ritrova coinvolto nelle indagini. A dipanare l’intricata trama di segreti, relazioni clandestine, innamoramenti mai confessati, tradimenti, lavorano parallelamente Margiotta, un sagace commissario, Maselli, un giornalista di cronaca nera assetato di scoop, e lo stesso Federico, che si ritrova talmente invischiato nella vicenda sentimentale legata all’omicidio da mettere a rischio il proprio matrimonio. E muovendosi tra nobili decaduti, fisioterapiste brasiliane e mostri sacri del cinema italiano, la sfida del protagonista sarà proprio quella di dimostrare la sua innocenza.

Recensione del suggeritore:

La storia di La sera a Roma si svolge in una capitale riconoscibile ai lettori meno giovani ed avvezzi alle frequentazioni dei luoghi del centro. E questo ritrovare i luoghi ed i riti del tempo favorisce l’immedesimazione del lettore nella vicenda narrata. Ciò non toglie che la lettura sia piacevole e godibilissima per tutti, con la suspense necessaria.

Nanook

Altre recensioni sul libro La sera a Roma:

“Enrico Vanzina non poteva sfornare una leccornia più sapida e saporita. Il suo stile è terso, rapido, immediato e le sue notazione acute e indiscrete”.

Roberto Gervaso (Il Messaggero)

“La sera a Roma è un bel gioco di specchi, a volte sovrapposti, strutture e sovrastrutture; realtà, semi-realtà o mezza bugia, a seconda del punto di partenza (o di arrivo); fiction, cronaca, personaggi inventati, personaggi forse inventati, altri riconosciuti o riconoscibili”.

Alessandro Fenucci (Il Fatto Quotidiano)

“Enrico Vanzina mette in scena un protagonista che gli somiglia molto. E dedica alla capitale, con amore, una sorta di contro-grande bellezza“.

Alberto Riva (Il Venerdì di Repubblica)

“Un libro straordinario che è, assieme, un romanzo giallo, un romanzo di costume, ritratto di una città (ma alla Dorian Gray), saggio sul cinema, diario esistenziale e professionale”.

Antonio D’Orrico (Sette – Corriere della Sera)

“Amori, amorazzi. Nobili, nobilastri. Omicidi, due: ma sarebbero potuti essere di più. Roma, in ogni pagina: tra grande bellezza e grande bruttezza. Spasso: assicurato, al massimo grado. Ecco il nuovo romanzo di Enrico Vanzina, un cocktail torbido e gustoso, l’opposto del polpettone”.

Mario Ajello (Il Messaggero)

“La sera a Roma si legge tutto d’un fiato. Ci fa pensare subito a un film, ma è il nostro lancinante falò delle vanità“.

Titta Fiore (Il Mattino)

Informazioni sull’autore:

Enrico Vanzina è figlio del grande regista Steno, uno dei fondatori della Commedia Italiana. Nel 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature e da allora ha collaborato con i maggiori esponenti del nostro cinema. Nel corso degli ultimi trent’anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano. Ha realizzato anche moltissime fiction televisive. Ha vinto il Nastro d’argento, la Grolla d’oro, il Premio De Sica e il Premio Flaiano. Ma il cinema e la tv non sono la sua unica occupazione. Ha collaborato con il Corriere della Sera e scrive ogni settimana su Il Messaggero.

Dove trovare online il libro La sera a Roma:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *