la variante di luneburg

La variante di Luneburg

Autore: Paolo Maurensig – Casa editrice: Adelphi

Di cosa parla il libro:

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L’esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un’altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto, e animati da un odio inesauribile, che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia ebreo e l’altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema. Un grande maestro del gioco, Kasparov, disse una volta: “Gli scacchi sono lo sport più violento che esista”. Romanzo asciutto, lucido, teso, La variante di Luneburg lo conferma con una storia che procede essa stessa come una efferata partita di scacchi e insieme ci rivela uno scrittore.

Recensione del suggeritore:

L’autore del romanzo, Paolo Maurensig, era un grande appassionato di scacchi (fu anche campione nazionale) e La variante di Luneburg è un giallo incentrato proprio su questo gioco: i due avversari, un ufficiale nazista e un prigioniero ebreo, si fronteggiano nell’orrenda ambientazione del campo di concentramento di Luneburg. E’ la storia di una vendetta studiata a lungo, proprio come un maestro studia le mosse sulla scacchiera. Ma Ia vera natura dei due giocatori si scopre nel colpo di scena finale.

Clipper-910

Un passaggio che il suggeritore desidera riportare:

“Sembra che l’invenzione degli scacchi sia legata a un fatto di sangue. Narra infatti una leggenda che quando il gioco fu presentato per la prima volta a corte il sultano volle premiare l’oscuro inventore esaudendo ogni suo desiderio. Questi chiese per sé un compenso apparentemente modesto, di avere cioè tanto grano quanto poteva risultare da una semplice addizione: un chicco sulla prima delle sessantaquattro caselle, due sulla seconda, quattro sulla terza, e così via… Ma quando il sultano, che aveva in un primo tempo accettato di buon grado, si rese conto che a soddisfare una simile richiesta non sarebbero bastati i granai del suo regno, e forse neppure quelli di tutta la terra, per togliersi dall’imbarazzo stimò opportuno mozzargli la testa”.

Informazioni sull’autore del libro La variante di Luneburg:

Paolo Maurensig (1943 – 2021) ha raggiunto il successo letterario nel 1993 con La variante di Luneburg. Dal suo secondo romanzo, Canone inverso (1996) incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea, è stato tratto l’omonimo film diretto da Ricky Tognazzi.

Dove trovare online il libro La variante di Luneburg:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *