l'anno del pensiero magico

L’anno del pensiero magico

Autore: Joan Didion – Casa editrice: Il Saggiatore

Di cosa parla il libro:

L’anno del pensiero magico è una riflessione sul lutto, sulla follia e sul disordine mentale che si prova nei momenti del cordoglio. Dicembre 2003. Qualche giorno prima di Natale, gli scrittori John Gregory Dunne e Joan Didion vedono una banale influenza della loro unica figlia Quintana degenerare prima in polmonite, poi in choc settico. Soltanto qualche giorno più tardi, rientrati da una visita alla figlia ancora grave in ospedale, John e Joan siedono a tavola: all’improvviso l’uomo cade a terra e, in pochi minuti, muore d’infarto. “La vita cambia in fretta”, scriverà Joan Didion qualche giorno dopo. Per oltre un anno la vita di Joan Didion è stata schiacciata dalla portata di questi due eventi, e questo libro è il resoconto di quell’anno, del tentativo di venire a patti con il modo repentino in cui la sua vita è stata stravolta. Diventa faticoso allora il dialogo tra la realtà e le strategie che si mettono in atto per accettarla: se per sopportare la malattia della figlia studia testi di medicina, si rende insopportabile alle infermiere dell’ospedale e si rivolge ad amici in cerca di numeri di telefono e indirizzi di ottimi medici, allo stesso tempo si rende conto che la morte e la malattia sono eventi che al di là dal suo controllo la lasciano in preda dei suoi ricordi, e si sorprende a pensare come i bambini: “come se i miei pensieri o i miei desideri avessero il potere di rovesciare la storia dei fatti”.

Recensione del suggeritore:

L’anno del pensiero magico non è un vero e proprio romanzo, ma scorre come tale. Il titolo del libro fa riferimento al “pensiero magico” in senso antropologico, che immagina che se una persona aspetta abbastanza a lungo o compie le azioni giuste, allora un evento inevitabile può essere evitato. Joan Didion descrive con coraggio e struggente distanza emotiva il dolore provato dopo la morte improvvisa del marito, lo scrittore John G. Dunne. Al momento della scomparsa del marito, la loro figlia adottiva, Quintana, si trovava in terapia intensiva per una polmonite e il continuo andirivieni in ospedale aggrava e interrompe il corso naturale del suo lutto. E’ scritto con grande chiarezza, elegante, essenziale, quasi asciutto.

Susie

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

So perché ci sforziamo di impedire ai morti di morire: ci sforziamo di impedirglielo per tenerli con noi. So anche che, se dobbiamo continuare a vivere, viene il momento in cui dobbiamo abbandonarli, lasciarli andare, tenerceli così come sono, morti.

Informazioni sull’autore del libro L’anno del pensiero magico:

Joan Didion (1934 – 2021) è stata una giornalista, scrittrice e saggista statunitense, vincitrice del National Book Award nel 2005 per la saggistica con il libro L’anno del pensiero magico.

Dove trovare online il libro L’anno del pensiero magico:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *