l'apocalisse può attendere

L’apocalisse può attendere

Errori e falsi allarmi dell’ecologismo radicale.

Autore: Michael Shellenberger – Casa editrice: Marsilio

Di cosa parla il libro:

L’apocalisse può attendere propone un approccio pragmatico al tema del cambiamento climatico e dell’ambiente smascherando un’informazione, spesso basata su errori e orrori, della nuova “religione” ecologista. Dall’uso dell’energia nucleare agli allevamenti intensivi, dalla caccia alle balene agli incendi in Amazzonia, l’autore – fervente ecologista! – si interroga e pone domande sempre basandosi su fonti scientifiche di indiscussa autorevolezza criticando chi, di fronte a sfide epocali, propone un approccio semplicistico e soluzioni “alla carta” di fronte a questione estremamente complesse. Un “fermento ambientalista” che sembra più animato dal bisogno di trovare una causa per dare un senso a un mondo che ci appare dominato dal caos. Se progresso ambientale, energetico ed economico sono facce di uno stesso processo, come affrontare i problemi senza precludere alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo le stesse opportunità di cui noi oggi godiamo?

Recensione del suggeritore:

L’apocalisse può attendere è un libro di facile lettura nonostante la complessità dei temi trattati. Un punto di vista originale basato su un eterogeneo e articolato insieme di fonti scientifiche. Una visione che presenta una prospettiva tutt’altro che scontata che solo un vero ambientalista, scevro da approcci ideologici e punitivi ma, invece, animato dalla volontà di proporre soluzioni praticabili, poteva offrire.

Dangu

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Abbiamo un disperato bisogno di sapere come stanno davvero le cose. Ho deciso di scrivere questo libro perché mi sono stancato di esagerazioni, allarmismi ed estremismi, nemici di un ambientalismo positivo, umanistico e razionale”.

Informazioni sull’autore del libro L’apocalisse può attendere:

Michael Shellenberger (1971) è fondatore e Presidente di Environmental Progress, un’organizzazione di ricerca indipendente con sede a Barkeley, in California. Nominato nel 2008 Hero of the Environmental dalla rivista Time, lavora come consulente ambientale per i governi di diversi paesi. Molte delle sue idee per lo sviluppo delle energie rinnovabili sono state adottate dall’amministrazione Obama. Scrive per The New York Times, The Washington Post, The Wall Street Journal.

Dove trovare online il libro L’apocalisse può attendere:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *