ANALISI DI ALCUNI GRANDI SUCCESSI DELLA MARINA ALLA LUCE DELLE NUOVE FONTI DI ARCHIVIO.
Autore: Enrico Cernuschi, Andrea Tirondola – Casa editrice: Ufficio Storico Marina Militare –
Di cosa parla il libro:
MEDITERRANEO E OLTRE analizza quattro grandi successi della Regia Marina, aggiornati alla luce del confronto tra le esperienze navali italiane del passato rispetto ai contemporanei rapporti di missione stranieri: Premuda, ossia l’affondamento, il 10 giugno 1918, della nave da battaglia austro-ungarica Szent István; Creta, nel maggio 1941, con le imprese delle torpediniere Lupo e Sagittario; la notte di Alessandria, culminata nella messa fuori combattimento delle corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth ad opera dei “maiali” della X Flottiglia MAS; la brillante campagna del Mar Nero del 1942-1943 tra il Davide italiano e il Golia sovietico, sotto gli occhi degli stupefatti tedeschi. Il volume, altresì, è corredato da tre mappe a colori realizzate per l’occasione dal noto cartografo e storico navale statunitense Vincent P. O’Hara e dedicate alle navi da guerra di tutti i belligeranti affondate nel Mediterraneo tra il 1940 e il 1945.
Recensione del suggeritore:
“La Marina italiana non ama celebrare le proprie vittorie, e questo libro non rappresenta un’eccezione alla regola. Sia per motivi di stile sia per ragioni dettate dall’etica, la Forza Armata si è guadagnata sul campo il titolo, spesso abusato, di ‘Grande Silenziosa’ e ne va giustamente fiera. Tutto ciò non impedisce, però, di apprendere, meditare e approfondire le esperienze passate, di qualunque segno esse siano, in vista del futuro”. Questo passaggio è l’inizio della Introduzione a MEDITERRANEO E OLTRE, libro che si propone si tributare il giusto merito agli uomini della Marina Militare che hanno compiuto queste quattro imprese, analizzate sotto diversi aspetti, dal quadro militare delle azioni, agli insegnamenti da trarne e alle considerazioni di carattere generale. Ho trovato particolarmente interessante il confronto con i rapporti di missione delle marine avversarie.
Emo-Zen
Informazioni sugli autori del libro MEDITERRANEO E OLTRE:
Enrico Cernuschi (1960) è uno dei maggiori esperti navali italiani e ha al suo attivo oltre trenta libri, alcuni dei quali dati alle stampe negli Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni: Gran pavese (2012), ULTRA La fine di un mito (2014), Gli italiani dell’Invincibile Armata (2016), L’ultimo sbarco in Inghilterra (2018) e Venezia contro l’Inghilterra (2020).
Andrea Tirondola è un avvocato, ex ufficiale del corpo di Commissariato della Marina Militare. Tra le sue pubblicazioni: Pale a prora! Storia della scuola navale militare Francesco Morosini e dell’istruzione marinaresca a Venezia dalla Serenissima ai giorni nostri (2013), Anime bianche (2021) , Corpo di commissariato militare marittimo (2021).
Dove trovare online il libro MEDITERRANEO E OLTRE:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle