ORA DIMMI DI TE - Andrea Camilleri

ORA DIMMI DI TE

LETTERA A MATILDA.

Autore: Andrea Camilleri – Casa editrice: Bompiani

Di cosa parla il libro:

Cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno? Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipotina Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano altri – quando lei sarà grande – a raccontarle di lui. Così nasce ORA DIMMI DI TE, una lettera che ripercorre una vita intera con l’intelligenza del cuore: illuminando i momenti secondo il ruolo che hanno avuto nel rendere Camilleri lo scrittore e l’uomo che tutti amiamo.
Uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini e una strage di mafia a Porto Empedocle, una straordinaria lezione di regia all’Accademia Silvio D’Amico e le parole di un vecchio attore dopo le prove, l’incontro con la moglie Rosetta e quello con Elvira Sellerio. Con humour e limpidezza, ORA DIMMI DI TE ripercorre la storia italiana del Novecento attraverso quella di un uomo innamorato della vita e dei suoi personaggi. Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende l’esistenza degna di essere vissuta: le radici, l’amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, con la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare – a Matilda e a noi – la lanterna preziosa del dubbio.

Recensione del suggeritore:

Camilleri racconta alla sua pronipote la sua vita, i suoi pensieri e i suoi desideri. Un racconto testamento senza veli destinato a ricordarlo tramandando le sue esperienze e il contesto storico in cui queste si sono svolte. La storia ci fa capire quanto l’Autore sia stato legato alla sua famiglia e ai suoi amori. In ORA DIMMI DI TE troviamo un Camilleri diverso rispetto ai romanzi ai quali ci ha abituato. Molto commovente.

Marghe61

Informazioni sull’autore del libro ORA DIMMI DI TE:

Andrea Camilleri (1925 – 2019) è stato scrittore, sceneggiatore, regista teatrale e drammaturgo. Ha raggiunto la popolarità dalla fine degli anni novanta per aver ispirato la serie televisiva di grande successo Il commissario Montalbano trasmessa da Rai 1. Le sue opere sono state tradotte in almeno 30 lingue e ha venduto più di 10 milioni di copie.

Dove trovare online il libro ORA DIMMI DI TE:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *