sei cappelli per pensare

Sei cappelli per pensare

Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia.

Autore: Edward de Bono – Casa editrice: Rizzoli

Di cosa parla il libro:

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni che sono approdate a scarsi risultati?, Come rendere più produttivi questi incontri? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa troppe palle, in noi si sovrappongono creatività, logica, aspettative ed emozioni che non sappiamo gestire. Sei cappelli per pensare, il metodo inventato da Edward de Bono, e utilizzato da diverse aziende, consente di scomporre il nostro modo di pensare, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole; questo ci libera dagli schemi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo agli ottimisti di esprimere pensieri negativi o ai razionali di provare a essere creativi. Sei cappelli per pensare è un metodo pratico, semplice, che consente di ottimizzare tempo e risorse, e magari di divertirsi nel farlo.

Recensione del suggeritore:

Quando, ormai molti anni fa, lessi Sei cappelli per pensare, il mio modo di approcciare le discussioni di lavoro cambiò radicalmente. Anche se non è sempre facile convincere un gruppo a utilizzare questo metodo, tenere a mente i 6 modi di pensare (i colori dei 6 cappelli) indicati da Edward de Bono aiuta a immedesimarsi negli altri partecipanti alla discussione. Predispone a non giudicare ma a cercare di comprendere il punto di vista altrui e, anche se non si è d’accordo, a cogliere gli aspetti comunque utili alla discussione. Il metodo dei 6 cappelli si rivela utilissimo soprattutto quando occorre discutere in gruppo per prendere una decisione. Permette, infatti, di esaminare la questione da 6 diversi punti di vista fondamentali (ogni cappello ne rappresenta uno) senza incorrere nel rischio di irrigidirsi nelle posizioni che tendiamo ad assumere a causa delle nostre inclinazioni caratteriali o delle esperienze passate. Ma anche nelle discussioni di tutti i giorni, in famiglia, tra amici o nelle spesso estenuanti riunioni condominiali, il metodo dei sei cappelli ci permette di riconoscere “al volo” i diversi modi di pensare dei nostri interlocutori, disponendoci a valutare (se non accettare) più serenamente i loro punti di vista.

Emo-Zen

Altre recensioni sul libro Sei cappelli per pensare

“Edward de Bono è il maestro assoluto del pensiero creativo”.

Independent

Informazioni sull’autore del libro Sei cappelli per pensare:

Edward de Bono (1933-2021) è stato un saggista e psicologo maltese. De Bono è noto per una nutrita serie di libri in cui ha affrontato, esponendo sue personali teorie, argomenti e temi sul pensiero creativo e dei meccanismi della mente. Ha collaborato con aziende come IBM, Total, Montedison, Marzotto, Zegna, Coin.

Dove trovare online il libro Sei cappelli per pensare:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *