Autore: John Williams – Casa editrice: Fazi –
Di cosa parla il libro:
Stoner, pubblicato per la prima volta nel 1965, è stato per parecchio tempo uno dei grandi romanzi dimenticati della letteratura americana. John Williams racconta la vita di un uomo, Stoner appunto, nato in una famiglia di contadini poveri, che scopre in sé una passione struggente per la letteratura e diventa professore. Stoner è dunque la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità, una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner è molto di più: è un romanzo sull’amicizia, sul matrimonio, sull’ambiente universitario, un romanzo sociale e – non da ultimo – un romanzo sulla fatica e sulla resistenza. Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull’impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficoltà di allevare con paziente empatia una figlia all’interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. È soprattutto un romanzo sull’amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico. È un romanzo su cosa significa essere umani.
Recensione del suggeritore:
Un brillante esempio di come anche una vita apparentemente piatta e desolata, possa essere descritta in modo profondo ed essere trasformata in una storia appassionante cogliendo in modo sublime gli aspetti umani del protagonista William Stoner.
Mediator
Informazioni sull’autore del libro Stoner:
John Edward Williams (1922-1994) è nato in Texas da una famiglia di contadini e ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale in India e Birmania. E’ stato romanziere e poeta, vincitore di un National Book Award per la narrativa nel 1973 con il romanzo Augustus (Il romanzo dell’Imperatore).
Dove trovare online il libro Stoner:
Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle