tra la terra e il cielo

TRA LA TERRA E IL CIELO

L’UOMO E LA NATURA. UNA STORIA MILLENARIA.

Autore: Peter Frankopan – Casa editrice: LE SCIE Mondandori

Di cosa parla il libro:

TRA LA TERRA E IL CIELO parla del rapporto tra l’uomo e la natura e il suo valore economico sociale nello sviluppo delle civiltà. “Quando consideriamo la storia” osserva lo storico Peter Frankopan “la maggior parte delle persone è in grado di indicare il nome dei grandi condottieri e delle principali battaglie del passato. Pochi invece conoscono le grandi tempeste, le inondazioni più devastanti, gli inverni più rigidi, le siccità più severe o il modo in cui questi fenomeni determinarono il fallimento dei raccolti, causarono pressioni a livello politico o favorirono la diffusione di malattie”. Eppure il clima e l’ambiente hanno ricoperto un ruolo centrale nel plasmare il corso dell’umanità. Integrare la storia umana con quella naturale è dunque di fondamentale importanza se vogliamo comprendere correttamente il mondo intorno a noi. In pagine frutto di un’approfondita quanto imponente ricerca, Frankopan non soltanto reinserisce il clima nel racconto del passato, mostrando dove, quando e come gli eventi climatici estremi, i modelli meteorologici a lungo termine e i cambiamenti climatici hanno avuto un profondo impatto sul mondo, ma ricostruisce anche “la millenaria storia dell’interazione umana con la natura, considerando in che modo la nostra specie ha sfruttato, modellato e deformato l’ambiente in base alla propria volontà, nel bene e nel male”. Il risultato è una narrazione epica, che attraversa secoli e continenti ed espande gli orizzonti del nostro sguardo, tenendo conto di regioni e territori spesso relegati a un ruolo secondario, o finora interamente ignorati. Il nostro mondo è da sempre soggetto a trasformazioni, transizioni, cambiamenti: guardare indietro nel tempo è il modo migliore per affrontare problemi complessi e ricavare valide lezioni per affrontare le sfide attuali e future. TRA LA TERRA E IL CIELO apre una prospettiva radicalmente nuova e ci invita a riflettere su come il nostro destino è indissolubilmente legato alla salute del mondo naturale. L’ambiente è il palcoscenico “sul quale si svolge la nostra esistenza, e modella tutto ciò che facciamo, chi siamo, dove e come viviamo”; e “se il teatro chiude o crolla, è la fine per tutti noi”.

Recensione del suggeritore:

TRA LA TERRA E IL CIELO offre una prospettiva diversa per capire quanto i fattori naturali hanno influito nel plasmare il corso dell’umanità. Come hanno influito tempeste, carestie, inondazioni, siccità o inverni rigidi nel determinare fattori politici e nel causare il diffondersi di malattie? Il testo, frutto di una imponente ricerca storica, integra la storia umana con quella naturale consentendoci di comprendere bene come si è evoluto il mondo.

Dangu

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Sono molti i problemi che l’umanità deve affrontare, come ha detto Barak Obama, nel suo penultimo discorso da Presidente degli Stati Uniti d’America:
– Nessuna sfida, nessuna, rappresenta una minaccia più grande per le future generazioni del cambiamento climatico –
– L’odierna crisi ecologica, specialmente il cambiamento climatico, – ha rimarcato papa Francesco nel 2019 – minaccia il futuro stesso della famiglia umana –
Nel 2020 Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese, ha notato come gli accordi raggiunti dai governi per affrontare i problemi delle emissioni (…) rappresentano – il minimo che dovremmo fare per proteggere la Terra, la nostra casa condivisa – “

Informazioni sull’autore del libro TRA LA TERRA E IL CIELO:

Peter Frankopan (1971) è uno degli storici più noti ed influenti dei nostri tempi. Insegna storia bizantina all’Università di Oxford, è senior research fellow al Worcester College e direttore dell’Oxford Centre for Byzantine Research. È autore di La prima crociata, Le vie della seta. Una nuova storia del mondo e Le nuove vie della seta, presente e futuro del mondo.

Dove trovare online il libro TRA LA TERRA E IL CIELO:

Puoi trovare questo libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *