tre ciotole

Tre ciotole

Rituali per un anno di crisi.

Autore: Michela Murgia – Casa editrice: Mondadori

Di cosa parla il libro:

S’innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano. Sono alcuni dei personaggi di Tre ciotole, strabiliante libro di Michela Murgia, un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. “Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita.” A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d’orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo.

Recensione del suggeritore:

Ho letto Tre ciotole dopo la morte della scrittrice e sono rimasto impressionato dalla lucidità del racconto autobiografico che è incentrato sul ritorno del male e sulla somatizzazione della fine prossima. Il libro scorre velocemente nonostante le necessarie pause di riflessione imposte dall’argomento.

Eddy60

Altre recensioni sul libro Tre ciotole:

“Michela Murgia, raccontando i diversi punti di vista dei suoi personaggi, le loro solitudini e singolarità, ci spinge a riflettere sulla complessità delle relazioni, a sforzarsi di comprendere le sfide e le lotte del prossimo senza giudicare. In un certo senso, credo, ci dà modo di considerare motivazioni e risorse emotive degli altri come a una possibilità per uscire dai nostri schemi e preconcetti”.

Beniamino Cavalli

Informazioni sull’autore:

Michela Murgia (1972-2023) è stata una scrittrice, intellettuale e conduttrice radiofonica. Prima di debuttare come scrittrice, significativa è stata la sua esperienza come venditrice telefonica. Nel 2006, infatti, ha esordito con Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Ha vinto l’edizione 2010 del Premio Campiello con il romanzo Accabadora.

Dove trovare online il libro Tre ciotole:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *