UOMINI DELLA MARINA 1861-1946

UOMINI DELLA MARINA 1861-1946

Autore: Paolo Alberini, Franco Prosperini – Casa editrice: Ufficio Storico Marina Militare

Di cosa parla il libro:

Il titolo UOMINI DELLA MARINA 1861-1946 illustra ampiamente il concetto informatore dell’opera: non dizionario enciclopedico, ma biografico, a carattere nominativo, dove l’esame della vita, delle opere e dell’attività professionale assume la forma di un compendio completo di informazioni, di contenuto conciso, ma esauriente e di facile e snella consultazione. Il dizionario tratta degli uomini di ogni grado, corpo e categoria – ufficiali, sottufficiali, marinai – e dei civili vicini alla vita della Marina, che si sono particolarmente distinti per azioni, pensiero, opere e carriera. Essi costituiscono quel patrimonio della Forza Armata che ha visto nel corso della vita nazionale una Regia Marina prima e una Marina Militare poi, in continuità di azione, di spirito e di ideali.

Recensione del suggeritore:

Essendo cresciuto nell’ambiente (sono figlio di un compagno di corso d’Accademia di uno degli autori) mi interessano da sempre le storie della Marina Militare. Tuttavia, al di là dei nomi più famosi degli eroi della I e II Guerra Mondiale, conoscevo davvero poco. UOMINI DELLA MARINA 1861-1946, con le sue circa 900 biografie, mi ha dato modo di conoscere centinaia di uomini, di ogni grado e categoria, che si sono distinti o sono stati protagonisti di eventi di particolare rilievo nell’arco di tempo compreso tra l’Unità d’Italia e la fine della II Guerra Mondiale. Mi consente, inoltre, di trovare riscontri e approfondimenti biografici ogni qualvolta incontro nomi di uomini della Marina citati in altri libri o riviste di storia militare.

Emo-Zen

Informazioni sugli autori del libro UOMINI DELLA MARINA 1861-1946:

Paolo Alberini è stato ammesso nel 1955 all’Accademia Navale di Livorno, conseguendo la nomina a guardiamarina nel 1959. E’ stato imbarcato su unità della Squadra Navale per venti anni, ricoprendo incarichi operativi, di comandante in 2° e di sottocapo di stato maggiore di Divisione navale. Ha comandato, nel grado di tenente di vascello, dragamine e corvette, nel grado di capitano di fregata la fregata Carlo Margottini e nel grado di capitano di vascello il IV Gruppo dragaggio. Ha svolto incarichi di stato maggiore e direttivi presso lo stato maggiore della Difesa e della Marina, nonché presso il Comando in capo del Dipartimento militare marittimo del Basso Tirreno (Napoli), la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari e presso il Collegio Navale di Venezia. E’ stato addetto militare, navale e aeronautico in Turchia dal 1982 al 1985. Dopo aver lasciato il servizio attivo con il grado di contrammiraglio, ha svolto numerose missioni di osservazione elettorale in Africa e nei Balcani per conto dell’ONU, del Consiglio d’Europa e dell’OSCE. E’ stato rappresentante della Difesa in seno al consiglio direttivo del Museo della Liberazione di via Tasso, in Roma, nel triennio 2001-2003 e collaboratore della Commissione Italiana di Storia Militare per l’attività congressuale. Attualmente collabora per l’Ufficio Storico della Marina Militare.

Franco Prosperini è stato ammesso all’Accademia Navale nel 1952, conseguendo la nomina a guardiamarina nel 1956. Specializzatosi in Telecomunicazioni e Guerra Elettronica, ha prestato servizio nella Marina Militare per oltre trent’anni in destinazioni a bordo, a terra e in ambiente internazionale, con incarichi di carattere formativo (direttore della Scuola di Telecomunicazioni e insegnante di Guerra Elettronica presso il Centro Addestramento Telecomunicazioni della Marina a Taranto); operativo (imbarchi e comandi navali a bordo di unità di superficie, cacciatorpediniere, corvette, fregate, dragamine, motosiluranti); specialistico (capo servizio Telecomunicazioni del Comando militare marittimo autonomo della Sicilia e di unità navali) e direttivo (Ufficio piani e Ufficio infrastrutture di Telecomunicazioni del Consiglio NATO delle Forze Alleate del Sud Europa). Lasciata la Marina Militare, ha lavorato nell’industria privata, nel cui ambito ha svolto attività connessa alle proprie specializzazioni. Dal 1962 ha collaborato con opere e scritti di carattere professionale e storico con l’Ufficio Storico della Marina Militare, con riviste e con periodici militari e civili nel settore della Difesa. E’ scomparso nel 2023.

Dove trovare online il libro UOMINI DELLA MARINA 1861-1946:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *