melocium

MELOCIUM

LETTERE DAL PASSATO.

Autore: Chiara Guidarini – Casa editrice: LINEE INFINITE

Di cosa parla il libro:

Melocium, 1373. Da sempre conteso tra i conti Dalli e Fogliani, il castello di Melozzo si trova a vivere un anno di pace sotto la reggenza di Bianca Maria Dalli. Giovane e austera, Bianca ha un solo desiderio: mantenere l’armonia nelle sue terre, da tempo tormentate dal passaggio di troppi padroni. Malgrado l’aiuto sgradito del fratellastro Lorenzo e le amorose intenzioni del picchiarino Niccolò, gli eventi della grande storia che si inerpicano oltre i placidi confini delle montagne reggiane indurrà i Fogliani a riscattare gli antichi possedimenti, e arrivare a Melozzo con l’intenzione di riprendere il castello. Bianca non ha scelta: deve proteggere il popolo, i territori accanto, le persone che ama. Più di tutti, il fratellino Ottone, vittima di una malattia sconosciuta e incurabile, la bellissima e ingenua Luceia, sua servitrice ma anche confidente e amica. E Niccolò, con l’arte meravigliosa che brilla nelle sue mani nel plasmare la statua che sancisce il voto ultimo della contessa. Da una scelta apparentemente semplice e logica nascono conflitti intestini, e le fazioni in gioco mutano rapidamente, ribaltando i ruoli dei personaggi e variandoli, sicché il tradimento diventa legittimazione e tutto ciò che apparentemente è vero, e buono, assume nuove sfaccettature. Intrighi, lotte, inganni, narrate all’interno di un contorno storico reale, dove gli elementi descritti sono tutt’ora esistenti e visibili, capaci di svelare trame segrete ancora nascoste tra le pieghe della storia e ricondurci a essa semplicemente ritrovando delle lettere antiche e preziose.

Recensione del suggeritore:

Romanzo storico ambientato nel 1373, anno che vede Reggio Emilia sotto l’egida dei Visconti e la lotta tra famiglie per l’egemonia sul territorio. Signori di Melozzo (Melocium – Minozzo, Appennino Reggiano) sono i Dalli che però, non sono gli effettivi proprietari. Bianca Dalli è la governatrice di Melozzo ma, quando si sparge la voce del rientro dei Fogliani, appena investiti ufficialmente della nomina a signori del territorio, invece che andarsene prende il suo cavallo e galoppa incontro a Francesco, giovane nobile che sta per stringere d’assedio la sua rocca con l’idea di riprendersela. Sbalordito del coraggio della reggente, Francesco le concede non solo una pausa, ma un accordo. Un accordo che creerà non pochi problemi con l’innamorato storico di Bianca, il picchiarino Niccolò, ed evidenti contrasti in seno alla famiglia Dalli. Diviso tra cinque voci narranti, con scene scattanti e dinamiche che permettono al lettore di farsi un quadro su tutti i personaggi, anche quelli minori. Spiccano Luceia, bellissima e ingenua serva di Bianca, e il piccolo Ottone, vittima di un “male” sconosciuto. La storia è un continuo susseguirsi di dinamiche di intensità narrativa che conducono a momenti di alto pathos.

AeC

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Sì, il territorio è dei Fogliani, ma i Dalli lo hanno governato a lungo. Hanno fatto di Melocium un paese vivo e vitale. È un cuore che pulsa. Io stessa ho versato lacrime, sangue e sudore in questi mesi. Ogni pietra è impregnata di storia, di amore, amore che noi Dalli abbiamo dato! Quando sono arrivata, ho trovato solo la miseria che voi Fogliani avete lasciato. Non volevo che i miei figli, i miei sudditi, vivessero in un paese amorfo, privo di tradizioni, di legami col passato, di radici. Ho lottato perché volevo che il paese vivesse, pulsasse di vita propria. Ti prego, abbandona i tuoi propositi. Torna al tuo paese in pace e, piuttosto di conquistarci, aiutaci, in modo che possiamo godere al meglio l’uno dell’altra. Tu hai cose belle che io non ho. Io ho cose belle che tu non hai. Se ci uniamo, invece di cercare di sopprimerci l’un l’altro, possiamo collaborare e vivere meglio entrambi”. Aveva cercato di imprimere alle parole il giusto timbro e di essere dolce, ma risoluta. Si aspettava, chissà come mai, che lui si girasse verso il suo esercito e scoppiassero tutti a ridere. Invece, lui la guardava, ma nessuna espressione trapelava dal bel viso glabro.

(Bianca Dalli a Francesco Fogliani – primo incontro)

Informazioni sull’autore del libro MELOCIUM:

Chiara Guidarini ha 21 pubblicazioni attive. Il suo romanzo storico Melocium ha ottenuto menzione speciale al premio letterario Raccontami legato al BUK 2023. Il suo romanzo storico Veritatis è arrivato 6° al premio 0111 edizioni – 1 giallo x 1000 – 1ª edizione; mentre il thriller psicologico Luoghi d’ombra è arrivato 3° alla 4ª edizione dello stesso premio. Io dentro ai tuoi occhi è attualmente finalista al 1 concorso 1 romanzo x 1000 – 0111 edizioni ( 👉🏼 leggi l’intervista all’autrice del libro )

Dove trovare online il libro MELOCIUM:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *