ferentium

Ferentium Civitas Splendidissima

Autore: Chiara Guidarini, Catia Santoni – Casa editrice: LINEE INFINITE

Di cosa parla il libro:

Desideroso di scoprire le proprie origini, il giovane Loysio vaga in mezzo alle rovine della città di Ferentium. Tra pietre cadute e vecchie mura, incontra un anziano che gli narra la storia della città: una storia di amori, tradimenti, grandi battaglie. La vicenda del fabbro Gaudiano e quella di altri cuori coraggiosi echeggia con forza, rievocando le gesta di un popolo che, nei freddi giorni che precedono il Natale dell’anno 1171, si prepara ad affrontare la sua più grande nemica: la vicina città di Viterbium.
Una storia di amore e di coraggio impressa tra le pietre di una delle più antiche e splendenti città romane: Ferentium Civitas splendidissima.

Recensione del suggeritore:

Dopo Viterbium non ho potuto farmi scappare questo libro! Ancora una volta le autrici scrivono insieme: una storia ambientata 100 anni prima di quella di Viterbium, nella vicina città rivale di Ferento. La storia è quella del fabbro Gaudiano che prepara le armi per la battaglia che i Ferentini stanno preparando, e come sempre ci si trova davanti a un romanzo agile e scorrevole, dove le autrici conducono sapientemente nei giorni di vita di un’antica popolazione romana. Tramite i flash back apprendiamo della precedente sconfitta di Ferento, soggiogata dai Viterbesi, e di come i ferentiani abbiano concepito la propria rivoluzione, per riavere la libertà. Uno dei capi è il fratello di Gaudiano, Luserio, figura emblematica capace di emanare forza e vigore. Ben tratteggiate le figure femminili: da Verusia a Crezia, fino a Sintiche o alla appena accennata ma potente Drusilla. Una nota di colore: non è necessario aver letto Viterbium per capire Ferentium, ma li consiglio entrambi perchè ci sono un paio di sfumature ricorrenti. La storia di Ferento e di Viterbo è reale, come pure le leggende che rirtroviamo nel romanzo e l’ambientazione. Consigliato.

AeC

Informazioni sull’autore del libro Ferentium:

Chiara Guidarini ha 21 pubblicazioni attive. Il suo romanzo storico Melocium ha ottenuto menzione speciale al premio letterario Raccontami legato al BUK 2023. Il suo romanzo storico Veritatis è arrivato 6° al premio 0111 edizioni – 1 giallo x 1000 – 1ª edizione; mentre il thriller psicologico Luoghi d’ombra è arrivato 3° alla 4ª edizione dello stesso premio. Io dentro ai tuoi occhi è attualmente finalista al 1 concorso 1 romanzo x 1000 – 0111 edizioni ( 👉🏼 leggi l’intervista all’autrice del libro )

Catia Santoni è stata promotrice e organizzatrice dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” tenuto a Viterbo il 28 e 29 agosto 2021.

Dove trovare online il libro Ferentium:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *