viterbium

VITERBIUM

TI ASCOLTO.

Autore: Chiara Guidarini, Catia Santoni – Casa editrice: LINEE INFINITE

Di cosa parla il libro:

ll conclave più lungo della storia. Una donna e il suo bambino. Un uomo di ritorno dalla crociata.
Sarà un’improvvisa malattia della madre a costringere la giovane Selesia a rientrare a VITERBIUM, città che l’ha condannata e bandita poiché ritenuta strega, e sarà l’amore incondizionato per il figlio Loysio a convincerla a rimanere, e a riprendere a curare le persone tramite le sue arti officinali. Ma il passato bussa alla porta sottoforma di nemici giurati e insidiosi: Nicodemo Bisenzi, il nobile che in passato aveva decretato la sua espulsione ed Eudorico di Ferentum, cavaliere crociato di ritorno da Gerusalemme. Intrighi, voti, tradimenti, in un affresco storico di ampio respiro, nei giorni che precedono il termine del più lungo conclave della storia avvenuto nel Palazzo Papale, che diventò il simbolo della città di Viterbo.

Recensione del suggeritore:

La bellissima seconda edizione di VITERBIUM contiene le tavole grafiche di Catia Santoni, si apre con la copertina realizzata dall’autrice stessa e racconta la storia di Selesia, giovane madre in esilio, che rientra a Viterbo nell’anno 1271. Anno del primo conclave, che riporta a Viterbo non solo l’incontro tra cardinali, ma anche cavalieri ritornati dalla Terrasanta, capaci di risvegliare antichi dolori. Pagina dopo pagina ci si ritrova catapultati nelle grandi atmosfere di Viterbo, città storica e impregnata di antichità, e nella vita di Selesia che tramite un favoloso giro di introspezione psicologica rivela un passato scandito da grandi vicissitudini. Ottima cornice storica, narrazione precisa e accattivante che accompagna una trama capace di avvinghiare l’attenzione del lettore senza staccarsi mai dall’obiettivo, dove l’intreccio delicato della storia si dipana con un ritmo piacevole e coinvolgente. Essendo un romanzo breve, semplice e intenso, lo consiglio a chi ama le letture scattanti e piene di colpi di scena.

AeC

Un passaggio che il suggeritore desidera evidenziare:

“Ma io ce l’ho un padre? Dicono che … i bambini senza padre sono bastardi”. “Si dice così infatti. Ma non è un disonore, Loysio. Tuo padre non c’é. Siamo stati separati”. Le tremò la voce mentre lo diceva. In un istante vide se stessa uscire da Porta San Sisto infreddolita, adirata, con addosso i vestiti che portava da giorni, scalza e sporca, incinta. “Puoi dirmi il suo nome?” La domanda di Loysio spezzò bruscamente i suoi pensieri. Non l’aveva mai chiesto. Non l’aveva mai saputo. Selesia aprì la bocca, cercò un alito di vita, ma non lo trovò. Non riusciva a dirlo a voce alta. Riusciva a pensarlo, ma non a dirlo. Provò ancora, e mentre le si mozzava il respiro sentì anche le lacrime dello sforzo perforarle ancora una volta gli occhi.

Informazioni sull’autore del libro VITERBIUM:

Chiara Guidarini ha 21 pubblicazioni attive. Il suo romanzo storico Melocium ha ottenuto menzione speciale al premio letterario Raccontami legato al BUK 2023. Il suo romanzo storico Veritatis è arrivato 6° al premio 0111 edizioni – 1 giallo x 1000 – 1ª edizione; mentre il thriller psicologico Luoghi d’ombra è arrivato 3° alla 4ª edizione dello stesso premio. Io dentro ai tuoi occhi è attualmente finalista al 1 concorso 1 romanzo x 1000 – 0111 edizioni ( 👉🏼 leggi l’intervista all’autrice del libro )

Catia Santoni è stata promotrice e organizzatrice dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” tenuto a Viterbo il 28 e 29 agosto 2021.

Dove trovare online il libro VITERBIUM:

Puoi trovare il libro su Amazon ( 👉🏼 qui )
Se preferisci un ebook, verifica se è disponibile in formato kindle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *